giovedì 21 giugno 2012

A MONSUMMANO TERME UN WEEK END DEDICATO ALLE RICCHEZZE DEL TERRITORIO - Si presenta SABATO 23 giugno, alle ore 17.00, al Museo della Città e del Territorio, la Tesi di Laurea in Scienze Geologiche dal titolo “Analisi strutturale del Colle di Monsummano Alto” curata del dott. Lorenzo Bini !

A MONSUMMANO TERME UN WEEK END DEDICATO ALLE RICCHEZZE DEL TERRITORIO

Uno sguardo al sentiero geologico del colle di Monsummano Alto
Al borgo di Montevettolini e al Museo della Città e del Territorio


Si presenta SABATO 23 giugno, alle ore 17.00
al Museo della Città e del Territorio,la Tesi di Laurea in Scienze Geologiche dal titolo 
Analisi strutturale del Colle di Monsummano Alto” 
curata del dott. Lorenzo Bini 


La presentazione di Lorenzo Bini, in tandem con il relatore di Tesi, il prof. Federico Sani (Università degli Studi di Firenze) è un’occasione preziosa per conoscere meglio il colle di Monsummano Alto che costituisce l'elemento morfologicamente più rilevante della Valdinievole, caratterizzato da peculiarità morfologiche particolari che dipendono soprattutto dalla diversa natura geologica delle rocce affioranti, prevalentemente calcaree, rispetto a quelle arenacee affioranti nei rilievi circostanti.
Alla presentazione saranno presenti il Sindaco Rinaldo Vanni e l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda.

Sempre sabato 23, alle 21.00 il Museo della Città e del Territorio propone UNA NOTTE AL MUSEO, un'emozionante ed insolita visita pensata anche per tutti coloro che non riescono a farla nei consueti orari diurni.

Adulti e bambini, singoli, coppie o gruppi familiari saranno piacevolmente guidati in un viaggio tra e presente e passato divenendo anch’essi co-protagonisti di una brillante performance, nata dalla collaborazione con l’Associazione Laboratorio Afrodita e la Cooperativa Giodò, che inviteranno a ripercorre i fili della memoria più recente, attraverso feste religiose o paesane, ricorrenze, merende in collina o in padule.

Momenti di aggregazione di un tempo passato restituito attraverso ritratti di vecchie foto, uscite da cassetti e album, per essere presentate ai visitatori; immagini che si rianimeranno nell'interpretazione degli attori e nel racconto delle guide, per suscitare ricordi in chi c'era e curiosità in chi non c'era ancora…
L’ingresso al museo è gratuito, tuttavia è gradita la prenotazione per permettere ai visitatori una migliore fruizione possibile dell’attività.

Domenica 24, alle ore 17.00 è invece di scena il paesaggio collinare e  Montevettolini una porta sul Montalbano” vi invita tutti a trascorrere un pomeriggio da esploratori!!! Alla scoperta dell'antico Castello di Montevettolini.

Un’attività, curata dalla Cooperativa Giodò, è pensata appositamente per bambini e famiglie; i giovani partecipanti saranno accompagnati in giro per le antiche strade del castello in cerca di luoghi fantastici e personaggi fiabeschi.
Il punto di partenza sarà la sede dell'Ufficio Turistico in Piazza Bargellini a Montevettolini con solo obiettivo: realizzare un diario di viaggio illustrato…
Muniti di matite e pennarelli i bambini saranno impegnati a disegnare e dipingere i panorami più belli del castello… non mancheranno emozionanti incontri con personaggi medievali in carne e ossa!
A fine percorso bibita fresca per tutti!!!
La prenotazione è obbligatoria è dovrà effettuarsi entro sabato 23 Giugno.

Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it
Ufficio Montevettolini 0572640383 infomontevettolini@gmail.com