martedì 26 giugno 2012

Festival della Musica e delle Arti: dal 29 giugno al 1 luglio a Villa Renatico Martini

Festival della Musica e delle Arti: 
dal 29 giugno al 1 luglio a Villa Renatico Martini

L'associazione Culturidea è pronta per un’altra kermesse di musica e danza.
Nei giorni 29 e 30 giugno e 1 luglio avranno luogo i cinque spettacoli della VI edizione del Festival della Musica e delle Arti nella splendida cornice di Villa Renatico Martini (grazie alla sensibilità ed alla vicinanza dell’Amministrazione Comunale di Monsummano Terme, al patrocinio della Provincia di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia).

Il Festival avrà il seguente programma:
29 giugno (mattino dalle 10.00 alle 12.00) la Scuola di danza Dedalous di Pescia (direttrice Costanza Mucci) realizzerà una lezione di danza gratuita dimostrativa per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della danza.
29 giugno (sera dalle 20.00 alle 23.00) spettacolo di danza classica e moderna della Scuola di danza Dedalous di Costanza Mucci (Pescia)

30 giugno (pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00) il Centro Danza Classica e Jazz di Grazia Pasquinelli  presenta “Ballando sulle punte” danza classica e moderna intervallata da artisti e musicisti del Talent Buster Santomato live (direttamente dall’omonima trasmissione televisiva di Toscana Tv) con Tony De Angelis e Elisabetta Branchetti
30 giugno (sera dalle 20.00 alle 23.00) Scuola di DANZA AXE BALLET di Antonella Tronci con “Rapsodia di ritmi e melodie sotto il luminoso cielo africano” danze e coreografie ispirate alla Terra Madre dell’Umanità l’Africa.

1 luglio pomeriggio (dalle 16.30 alle 18.30) Aperitivo in musica con gli Allievi della scuola di musica s. Cecilia di Pieve a Nievole (M°Maurizio Presti Filippo) a seguire  Idea Danza di Cristiana Capecchi e Progetto Danza Toscana di Katia Foderi presentano “Classico e moderno uniti dalla solidarietà”.
1 luglio sera (dalle 20.00 alle 23.00) spettacolo di danza classica e moderna del Centro Arte Danza di Pistoia “La danza e la musica come cultura della solidarietà e dell’amore incontaminato” di Claudio Mura e Maria Rosaria del Sessa.

Le manifestazioni denominate “Festival della Musica e delle Arti” consistono nel permettere a scuole di danza, musica, teatro, artisti singoli, gruppi di esibirsi nell’ambito di eventi in cui si raccolgono fondi per finanziare il centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini a Nsioni (Kandu) provincia di Lukulà, regione del Bas Congo (Repubblica Democratica del Congo) e contemporaneamente informare il pubblico circa l’annosa questione del Terzo e Quarto Mondo.

L’Associazione Culturidea negli ultimi tre anni, proprio per la costruzione del centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini e scuola dello sport Roberto Clagluna ha inviato all’Associazione laica congolese Per il Benessere Integrale di Tutti (A.B.I) in collaborazione con i Missionari Comboniani di Milano (referente padre Lino Spezia) oltre 22mila euro.
Il suddetto centro didattico-sportivo sarà inaugurato ed inizierà ad operare alla fine del luglio p.v. con la benedizione del Superiore dei Missionari Comboniani di Kinshasa e atto di riconoscimento ufficiale del Governatore della Regione del Bas Congo, sempre che le condizioni di relativa pace interna della regione non mutino in senso deleterio (in altre zone della Repubblica Democratica del Congo è in atto una guerra civile causata dallo scontro di due candidati alle elezioni presidenziali che si sono autoproclamati vincitori delle stesse).