martedì 6 dicembre 2011

MONSUMMANO … INCONTRI CULTURALI


MONSUMMANO … INCONTRI CULTURALI


Mercoledì 7 dicembre alle ore 16,30 – Sala Consiliare

“Storia e funzione degli aggettivi in Bacchilide”


Il prossimo appuntamento del ciclo “Monsummano …Incontri culturali” è dedicato interamente al mondo classico e in particolare alla poesia di Bacchlide. Viene infatti presentato il libro di Ezio Dolfi “Storia e funzione degli aggettivi in Bacchlide” edito dall’Università di Firenze, presso la quale peraltro l’Autore ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filologia Greca e latina.

L’opera ripercorre la vicenda del papiro contenente i frammenti di Bacchilide giunti, in qualche modo, al British Museum dall' Egitto nel 1896 e lì affidato alle cure del papirologo Frederic George Kenion. Fin dal primo apparire dalle sabbie dell'Egitto, è stato sottolineato che la caratteristica più significativa della poesia di Bacchilide è costituita dalla ricchezza della aggettivazione; questo aspetto della poetica bacchilidea è apparso come un limite o, meno spesso, come un pregio del poeta; ma detrattori e difensori di Bacchilide, magari sostenendo le loro tesi col consueto raffronto con Pindaro hanno, comunque, rivolto la loro attenzione all'uso degli epiteti da parte del poeta di Ceo. Il territorio poetico di Bacchilide è senza confine verso il nuovo; lo si è detto più superficiale di Pindaro, ma forse, nella superficialità apparente, si cela la disponibilità, l'apertura verso il nuovo che emerge.

Il respiro tragico che è estraneo al canto pindarico, graniticamente sbalzato nelle certezze di una solo apparente immutabilità, di tanto in tanto fa udire i suoi echi inquietanti nella poesia del coetaneo Bacchilide che, nelle e con le pagine di Dolfi ,riemerge alla luce con chiarezza e nuova luce per la grazia dei suoi versi e per una fluidità e trasparenza non certo inferiore al più famoso dei due grandi poeti greci.

Ezio Dolfi è persona ancora poco conosciuta al grande pubblico, ma non certo nel mondo della scuola e dintorni. Fine conoscitore e studioso del mondo classico, insegna da anni greco e latino all’Istituto statale Lorenzini di Pescia nel corso del Classico ed è stimato e apprezzato per le sue doti di docente dai colleghi e da coloro che lo hanno avuto e l’hanno come insegnante capace di lasciare una traccia indelebile …Alla presenza dell’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda e introdotto da Caterina Ranieri, l’evento è per mercoledì 7 dicembre alle ore 16,30 presso la Sala Consiliare, nella quale, impreziositi dalla mostra di alcune opere in tema classico dell’artista Vincenzo Grieco, verranno letti anche alcuni splendidi frammenti poetici accompagnati dalle musiche del flauto traverso di Alice Cinelli.

Info: Biblioteca Comunale tel. 0572.959500