giovedì 1 dicembre 2011




Convegno "Cibo, salute e felicità"

La Delegazione Cesvot di Pistoia assieme al Comune di Monsummano Terme, all’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme e a Slow Food Valdinievole invita la cittadinanza a partecipare CIBO SALUTE E FELICITA’ che si terrà sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011 presso la Fattoria Medicea – Sala delle Essenze - Via Cesare Battisti, 1297 Monsummano Terme (PT).

L’obiettivo della manifestazione è quello di sollecitare una riflessione sull’importanza del cibo e su come ad esso siano intrecciati elementi educativi, conviviali, di tutela della salute, dell’ambiente e della qualità di vita.

Nelle due giornate di lavoro su questi temi si alterneranno interventi e tavole rotonde: di esperti delle istituzioni patrocinanti l’iniziativa, Provincia di Pistoia, Azienda USL3 Pistoia, Società della Salute della Valdinievole e Società della Salute Pistoiese; di rappresentanti delle associazioni e di altri soggetti, locali e nazionali, che si occupano a vario titolo di alimentazione, salute e ambiente; e di personalità come Sergio Staino fumettista.

Le conclusioni dell’iniziativa saranno lasciate a Roberto Burdese Presidente di Slow Food Italia a cui seguirà la presentazione dell’abito del 150° dell’Unità d’Italia ed il concerto di canzoni della tradizione popolare toscana.

Grazie ai buffet con prodotti tipici del territorio e di “cucina etica” realizzati da Slow Food Valdinievole in collaborazione con Cuochi Terra Madre ed Istituto Alberghiero Montecatini, oltre che parlare, si potrà anche gustare.

L’iniziativa è interamente gratuita. E’ previsto solo un evento, collegato alla manifestazione, a pagamento, la cena di gala del 3/12/11 ore 21, sempre presso la Fattoria Medicea, organizzata da Slow Food Valdinievole in cui assaporare “L’autunno in tavola”.

Per informazioni, rivolgersi a:

Delegazione Cesvot di Pistoia

Via San Bartolomeo, 13/15 - 51100 Pistoia - tel. 0573 977542

email:

del.pistoia@cesvot.it

lunedì-mercoledì-giovedì ore 14-18, martedì ore 10-12 e 14-16

Sabato 3 Dicembre 2011, ore 20.45

“L’AUTUNNO IN TAVOLA”

Sala del Melograno, Fattoria Medicea Via C. Battisti 1297 – Monsummano Terme (PT)

Menù della serata

Neccettino di farina di castagne con formaggio di mucca di latte crudo di Cutigliano ( azienda agricola Taufi) Soppressata della norcineria Bullentini di San Lorenzo a Vaccoli con pane a lievitazione naturale del forno Marchi

Malfatti di ricotta di Castelvecchio di Compito ( caseificio Giorgi presente nel Buon Paese) e spinaci conditi con burro di Cutigliano e Parmigiano stagionato 36 mesi Farinata in brodo di fagioli rossi lucchesi con farina di formentone della Garfagnana

Spezzatino di maiale pesante della Garfagnana con olive nere e rapini saltati Fagioli di Sorana cotti al fiasco

Torta co’becchi

Caffè - distillati Il menù sarà accompagnato dai vini della Cantina Sociale Montalbano e dagli Extravergine

Azienda Agricola Marzalla”- Pescia e de “I Cipressi Società Agricola” - Uzzano.