venerdì 9 dicembre 2011

Feste in Città - L' Orco con le Penne

FESTE IN CITTÀ

Sabato 10 dicembre, alle ore 16.00

all’Oratorio San Carlo un appuntamento per i più piccoli

L’Associazione Culturale Pupi di Stac presenta

L'Orco con le Penne

(dalla Storia di Baccellino di Laura Poli) produzione 2011, nuovo adattamento di Enrico Spinelli

Uno spettacolo accattivante, per i bambini di ogni età, attingendo all'inesauribile fonte della fiabistica popolare toscana e liberamente contaminando, ecco un'allegra storia d'avventure.

Il Re è grave: per guarire la sua buffa malattia, che nessuno sa curare, impone al contadino Beppe di andare a prendere una penna dell'Orco.

Baccellino, nato per incanto da un cesto di fave fresche (a Firenze "baccelli") decide, incoraggiato dal pubblico, di tentare l'avventura al posto del padre. Così sfugge ad un lupo, viene aiutato da un oste, dai frati e da un barcaiolo in cambio della promessa di penne magiche e trova la grotta.

Il bimbo e la Marianna, serva dell'Orco, riusciranno a strappare le penne al bestione addormentato e torneranno a casa sani e salvi dopo un incalzante viaggio di ritorno con la minaccia di essere scoperti e raggiunti dall’Orco infuriato.

Per finire, puniti i malvagi, felicità per tutti i "buoni" e un sacco di monete d'oro per i poveri contadini da parte del re ormai guarito!

Emozionante spettacolo d'azione, in cui le paure sono stemperate in una buona dose d'ironia. I vari luoghi attraversati dalla intricata vicenda sono rappresentati attorno ad un grande letto dove appare il Re ammalato. Le scenografie, che ruotano sulle sponde del giaciglio, alternano efficacemente i paesaggi dell'avventuroso viaggio.

L’ingresso è libero.

Per info: Puntoinforma 0572 954412