giovedì 1 dicembre 2011

" Ieri .... è già Domani "


Presentazione Calendario 2012

Sarà presentato Giovedì 8 dicembre alle ore 16,30 il calendario 2012, il dono prezioso del Museo della Città e del Territorio per i monsummanesi, e non solo, per gli amanti delle tradizioni e della città di Monsummano Terme.

L’avvenimento o la curiosità del mese, un luogo di identità, un giorno da evidenziare e una breve scritta per identificare ogni mese; in una parola: un modo per evidenziare alcuni momenti della storia della città. Ecco come si presenta “Ieri…è già domani”, il calendario 2012 che il Museo della Città e del Territorio ha prodotto grazie al contributo dei cittadini che, come sempre, sostengono con calore le attività del Museo.

E la scelta delle immagini è stata davvero difficoltosa; sono centinaia le foto pervenute e numerosi gli aspetti della vita cittadina che avrebbero meritato attenzione ma i mesi di un anno sono solo dodici e quindi la selezione è stata doverosa, come del resto la necessità di rappresentare, ad ampio raggio, il territorio nel suo complesso e non solo il centro cittadino.

Il calendario è tutto giocato sul recupero della memoria cittadina, sulla sottolineatura di luoghi, mestieri o eventi che hanno caratterizzato la città e non rappresenta una novità dato che già da alcuni anni i monsummanesi lo hanno accolto con entusiasmo.

L'opera si presenta ancora una volta preziosa, sia per la specificità storica delle immagini sia per l’inserimento di dettagli che vogliono focalizzare l’attenzione dei cittadini su particolari luoghi della città e della sua storia, spaccati di vita familiare che si intrecciano con quella della città, restituendoci luoghi, attività ed atmosfere spesso scomparse.

Uno strumento per sottolineare il nostro radicamento alla città ed alle sue tradizioni, da conoscere e promuovere anche come mezzo di coesione e di convivenza pacifica, ed infine un mezzo per affrontare i momenti e le stagioni dell'anno che sta per affacciarsi. Ma è anche, siamo certi, un pezzo unico per i collezionisti.

Il Museo ringrazia tutti i cittadini che si sono impegnati nel raccogliere i materiali e nello specifico: O. Barni, M. Bendinelli, L. Bottai, G. Cardelli, V. Cardelli, F. Ceccarelli, F. Ciaramella, R. Cipollini, M. Diolaiuti, M. Falconi, L.Fagni, M.Fagni, M.Fidi, L. Frediani, G.Froli, G.Giampieri, V.Giampieri, R.Francini, G.Magrini, L.Lenzi, F.Lorenzi, M.C. Martellini, G. Malucchi, S. Parlanti, V. Parlanti, F. Porrino, V. Vannelli.

Alla presentazione del calendario interverranno il Sindaco, Rinaldo Vanni, e l’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda.