lunedì 14 novembre 2011


IN ALTRE PRATICHE. Quando l'arte incontra la città

Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento

mercoledì 16 novembre 2011 ore 21

Tavola rotonda con:

Corrado Marcetti - direttore della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole

Postcards from Beirut - artista

Eva Sauer - artista

Angelika Stepken - direttrice di Villa Romana

saluti: Barbara Dalla Salda - Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme

modera: Giacomo Bazzani – curatore

Artisti e istituzioni operanti in Toscana chiamati a confrontarsi sul rapporto tra arte e realtà urbana. Esperienze e idee per uscire in parte dal white cube dello spazio espositivo sviluppando legami importanti con la città contemporanea.

La tavola rotonda sarà l'occasione per fare il punto sulle esperienze più significative realizzate in Toscana e non solo negli ultimi anni, da protagonisti - artisti e istituzioni - emblematici nel rapporto tra pratiche artistiche e spazi urbani.

Dal progetto europeo sul carcere della Fondazione Michelucci, alle numerose iniziative promosse da Villa Romana; dal percorso realizzato da Eva Sauer per la mostra in corso Nel fiume in piena, all'incontro tra Africa e Toscana di Postcards from Beirut .

Pensare le pratiche artistiche in rapporto ad una specifica realtà urbana e sociale non è mai un percorso facile e scontato. Sebbene la fuoriuscita dell'arte dal proprio ambito specifico sia un tema in voga ormai dal periodo delle avanguardie, le modalità con cui questa fuoriuscita possa realizzarsi non sono ancora stabili e definitive.

Molte esperienze si sono realizzate, soprattutto nel corso dell'ultimo decennio. Il rapporto tra spazio pubblico e privato, l'alterità culturale e sociale, le forme e i modi della partecipazione pubblica, la costruzione di un'identità collettiva, sono stati alcuni dei temi emersi con più forza nei percorsi realizzati.

A questa propulsiva spinta al rinnovamento però non sempre è corrisposta una capacità di interpretare la realtà circostante ed il proprio ruolo all'altezza delle aspettative.

La tavola rotonda cercherà di descrivere "altre" pratiche, capaci di creare percorsi significativi, messe in campo in Toscana negli ultimi anni.

A seguito della conferenza, ad ingresso libero, si svolgerà la visita guidata alla mostra in corso Nel fiume in piena - Gli artisti contemporanei ed il pensiero di Giovanni Michelucci.

Programma degli interventi

Corrado Marcetti

Arte e cultura in carcere. Le produzioni artistiche nelle carceri europee

Illustra obiettivi e iniziative del progetto europeo "Art and Culture in prison" e il ruolo degli interventi realizzati nei diversi contesti carcerari europei per superare i recinti e comunicare con la città.

Postcards from Beirut

Ufficio Imprevisti, progetti e azioni nello spazio urbano (2011)

Postcards from Beirut presenterà alcune indagini recenti sulle città: due realizzazioni e un progetto inedito.

Eva Sauer

Home and Holes

La realizzazione dell'opera Homes and Holes per la mostra Nel fiume in piena è stato un percorso di conoscenza e relazione con la città di Monsummano Terme: un percorso non comune che ha prodotto una nuova geografia emozionale della città.

Angelika Stepken

Grazie per il Suo contributo all’arte!

La città e un tessuto tanto denso quanto poroso. Offre un'ampia varietà di entrate ed uscite tra gli interventi artistici e la realtà urbana dei cittadini. Presenterò alcuni esempi di pratiche artistiche dentro e fuori il museo.

La tavola rotonda è promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme all'interno della mostra Nel fiume in piena - Gli artisti contemporanei ed il pensiero di Giovanni Michelucci.

La mostra rientra nel progetto provinciale L’eredità di Michelucci ed è realizzata con il patrocinio della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole, il contributo della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia e la collaborazione tecnica della Fondazione Jorio Vivarelli di Pistoia.

Biografie

Giacomo Bazzani è curatore e critico. Dal 2011 è membro del IKT. Ha curato numerose mostre e progetti realizzando interventi in spazi pubblici in numerose città europee ed in musei e gallerie italiani ed europei (il CCCS Strozzina – Palazzo Strozzi di Firenze, l’Espai Cultural Caja di Madrid, il Museo Pecci di Prato, il Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova, la Stazione Leopolda di Firenze, Isola Art Center di Milano, Il Mac,n di Monsummano Terme, etc.). Suoi scritti sono stati pubblicati in cataloghi e riviste d’arte specializzate. È membro del comitato scientifico del Mac,n di Monsummanto Terme (PT).

Corrado Marcetti, architetto, collaboratore di Giovanni Michelucci e attualmente direttore dell’omonima Fondazione. Ha coordinato ricerche e progetti sui temi dell’habitat sociale e della partecipazione dei cittadini alla sua trasformazione. Si occupa di questi temi anche nel contesto di istituzioni totali come il carcere o di strutture come gli ospedali e le scuole.

Postcards from Beirut è un duo di artisti formato da Elisabetta Mori (Livorno, 1978) e Rocco Poiago (Firenze, 1976) che fonde l'interesse per il branding e la comunicazione di massa con una serie di azioni collettive e una predilezione per l'intervento pubblico. Attivi artisticamente già dal 2003, sotto varie forme e collettivi, i suoi componenti hanno esposto e lavorato a CCC Strozzina e Museo Marino Marini a Firenze, Museion di Bolzano, Fondazione Lanfranco Baldi, Pelago e Biennale BJCEM a Skopje.

Eva Sauer (Firenze 1973) è un artista che usa principalmente la fotografia e l’installazione,

I suoi lavori rappresentano solitamente un percorso conoscitivo di incontro e scambio che l’artista ha realizzato in una specifica realtà sociale e territoriale. Tra le mostre realizzate ricordiamo Noble Explosion, Villa Bottini Lucca 2010; Last night a blue thing drifted down the valley, Gallery Genscher, Hamburg, Germany; Gioia collettiva, Palazzo delle Esposizioni Roma 2009; Eva Sauer, senza titolo gallery, Rome 2008.

Angelika Stepken direttrice di Villa Romana a Firenze. Curatrice e critica. Dal 1998 - 2006 è stata direttrice del Badischer Kunstverein a Karlsruhe. Prima di Firenze ha vissuto e lavorato a Berlino, realizzando mostre internazionali in diversi paesi. Ha scritto per numerose riviste e pubblicazioni.

Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento

Villa Renatico Martini

Via Gragnano, 349 – 51015 Monsummano Terme (PT)

Tel.e fax +39 0572 952140

m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it