giovedì 17 novembre 2011

Il 20 novembre al Museo della Città e del Territorio si parla di olio

Ritrovarsi la domenica al Museo per scoprire tradizioni, abitudini e curiosità del nostro territorio, questa è l’idea che ha mosso l’Assessorato alla Cultura a promuovere 8 appuntamenti domenicali tra novembre e maggio che vedono coinvolti i due musei civici di Monsummano Terme.

Domenica 20 novembre, alle ore 15.30, l’appuntamento è al Museo della Città e del Territorio che propone un'iniziativa davvero gustosa; "UN MUSEO DA GUSTARE" è infatti il titolo di un pomeriggio, adatto a grandi e piccini, alla scoperta del nostro territorio attraverso uno dei suoi prodotti più genuini e tipici, tra l’altro caratteristico di questa stagione: l’olio.

Quello extra-vergine, da sempre considerato il condimento più sano, che abbinato a prodotti di qualità e ad una cucina semplice ha dimostrato di poter migliorare la qualità della vita.

La Toscana settentrionale, tra cui il nostro Montalbano, è una terra di frontiera per questa pianta mediterranea e qui gli alberi sono più piccoli che altrove, il loro tronco è quasi sempre danneggiato dal freddo, tuttavia forse per questa taglia ridotta, che consente però la raccolta manuale, forse per le diverse condizioni climatiche, l' olio prodotto nella Toscana settentrionale e sul Montalbano ha caratteristiche inconfondibili e ineguagliabili.

Molte altre curiosità si potranno scoprire in un’introduzione alla conoscenza dell'olio che farà da preludio ad una degustazione guidata di oli locali curata da un'assaggiatrice professionale.


Naturalmente, per la particolarità dell’evento è necessario la prenotazione telefonando ai seguenti numeri:

Ufficio Attività Culturali: 0572.929236/7

Museo della Città e del Territorio: 0572 954463

Puntoinforma: 0572 954412