venerdì 1 aprile 2011


E' DEDICATA ALLA NASCITA DELLE POSTE ITALIANE

la nuova sezione della mostra “Memorie patrie, personaggi illustri”

al Museo della Città e del Territorio

Apre sabato 2 aprile la nuova sezione della mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” in corso a Monsummano Terme, che si arricchisce grazie alla generosa collaborazione di collezionisti privati.

La sezione, impreziosisce la mostra, con esemplari in originale, dei valori postali in corso durante la costituzione del Regno d’Italia.

Il Servizio postale del nuovo stato italiano venne organizzato prima ancora della promulgazione del Regno unitario e i diversi servizi allora esistenti furono unificati con decreti reali già dal primo marzo 1861; solo per la Sicilia la nuova normativa entrò in vigore dal primo maggio successivo.

Dopo l’unificazione dei servizi postali e delle tariffe in lire, i primi francobolli delle Poste del Regno d’Italia furono emessi solo fra marzo e ottobre del 1862.

Il complesso processo di transizione tra i servizi postali preunitari e quelli del Regno d’Italia è ricostruibile per mezzo dei documenti postali del periodo 17 marzo 1861-15 ottobre 1862.

La mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” è aperta il lunedì dalle 9 alle 12, dal mercoledì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 9 - 12 e 16.00 – 19.00. Ingresso 3 euro.

Info: Ufficio Attività Culturali tel. 0572.959236, www.museoterritorio.it

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it