giovedì 31 marzo 2011

65 ANNI FA WALTER IOZZELLI FU ELETTO SINDACO


65 ANNI FA WALTER IOZZELLI FU ELETTO SINDACO

Al Museo della Città e del Territorio un evento per celebrare la sua opera

Il 26 marzo 1946 si tennero a Monsummano Terme le prime elezioni democratiche dopo la promulgazione delle disposizioni legislative per la “ricostruzione delle amministrazioni comunali su basi elettive” dopo la liberazione del Paese dal Nazifascismo e dall’esercito tedesco.Il 26 marzo, primo sindaco di Monsummano, eletto a suffragio universale,

fu Walter Iozzelli che rimase in carica, salvo brevi periodi,

fino al 1971, anno della sua scomparsa.

Per ricordare il Sindaco che avviò la ricostruzione di Monsummano, lacerata da anni di guerra, dall’occupazione nazifascista e dalla profonda ferita dell’eccidio del Padule di Fucecchio, il Museo della Città e del Territorio promuove un evento programmato per il mese di maggio.

Tanti monsummanesi portano ancora nel cuore il ricordo del Sindaco Iozzelli ed è desiderio del museo raccoglierne ricordi e testimonianze per arricchire l’evento.

Per questo rivolgiamo un appello a tutti coloro che hanno conosciuto Iozzelli, o che ne hanno avuto testimonianza attraverso foto, documenti, oggetti, testimonianze orali. Venite al museo, fateci conoscere le vostre storie o i vostri documenti.

Tutti i materiali saranno esaminati, e poi restituiti ai proprietari, ma saranno utilissimi per arricchire la mostra che sarà dedicata a Walter Iozzelli.

Per informazioni

- Ufficio Attività Culturali tel. 0572 959236 e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

- Museo della Città e del Territorio tel. 0572 954463

museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it