martedì 5 aprile 2011


LA MOSTRA “MEMORIE PATRI, PERSONAGGI ILLUSTI” SI ARRICCHISCE

CON UN’APPENDICE DEDICATA INTERAMENTE A GIUSEPPE GIUSTI

Il Museo Nazionale di Casa Giusti, nel quadro delle manifestazioni dell’Unità d’Italia, propone una mostra per sottolineare il ruolo di Giuseppe Giusti nel processo unitario nazionale.

La mostra, curata da Emanuel Carfora, è direttamente collegata all'esposizione del Museo della Città e del Territorio inaugurata il 15 marzo e propone un percorso di approfondimento sulla figura di Giuseppe Giusti, considerato giustamente poeta civile, simbolo dell'Italia pre-unitaria.

Il percorso espositivo allestito nelle sale del museo prevede, al primo piano, un approfondimento relativo ai festeggiamenti del primo centenario della nascita di Giusti (1909), evento nel quale fu sottolineato più volte l'impegno civile del poeta.

Nel secondo piano invece è stata allestita una sezione documentaria per sottolineare l'impegno civile e patriottico di Giuseppe Giusti, in particolare il suo ruolo nelle vicende della prima guerra d'Indipendenza italiana. Giusti attraverso la sua poesia (prima) e l'esperienza politica al parlamento legislativo toscano (dopo), ricoprì un ruolo da protagonista nelle vicende del 1848-49. Il suo impegno è documentato anche nella Cronaca dei fatti di Toscana (1845-49), scritta dal poeta nelle concitate fasi della primo periodo del Risorgimento italiano.

Sarà possibile ammirare documenti autografi del poeta prestati da collezionisti privati, volumi rari, cartoline postali d'epoca.

La mostra, come l'esposizione del Museo della Città e del Territorio, sarà aperta fino al 2 giugno.