venerdì 7 agosto 2015

PROSSIMI EVENTI
Sabato 8 e domenica 9 agosto 2015
La Riserva in Festa - Riserva Naturale Statale di Acquerino
Evento finale: liberazione pubblica di uccelli rapaci (domenica ore 16,30)
Legambiente Pistoia, Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia e Comune di Sambuca Pistoiese, in collaborazione con Legambiente Agliana, Libera, CNGEI Pistoia, AGESCI Pistoia, Centro di Ricerca Padule di Fucecchio, Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese, Comitato per il WWF di Pistoia e Prato e con il contributo di: Cooperativa Castanea e Cooperativa Itinerari organizzano un’estate di eventi a tema naturalistico al fine di far conoscere la fauna, la flora e l’ambiente meraviglioso della Riserva di Acquerino e sensibilizzare le persone al rispetto della natura e degli ecosistemi.
Sabato 8 agosto e domenica 9 agosto dalle 10 alle 18 presso la Caserma del CFS di Acquerino è in programma "La riserva in festa" con stand delle Associazioni di volontariato che promuovono le loro attività, stand gastronomici con prodotti tipici locali (tigelle, piadine e panini), mostra di fotografia "La Natura della Montagna Pistoiese" a cura di Samuele Pesce; nelle due giornate sarà esposta anche la mostra "Arte per la Natura" con sculture nel prato di Simone Azzurrini, Leonardo Begliomini, Andrea Dami, Luigi Russo Papotto, Silvio Viola. e mostra di sculture nel prato.
Eventi di sabato 8 agosto
- ore 10,00 conferenza “La riserva di Acquerino: un ecosistema da proteggere, una risorsa del nostro territorio” intervengono: Raffaella Pettinà Capo Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia del CFS, Federica Fratoni Assessore all’ambiente della Regione Toscana, Massimo Baldi Consigliere regionale della Regione Toscana, Fabio Micheletti Sindaco di Sambuca Pistoiese, Fausto Ferruzza Presidente di Legambiente Toscana ed esponenti delle Associazioni che hanno organizzato gli eventi.
- ore 15,00 conferenza sul lupo appenninico “IL LUPO E L’UOMO” e per i bambini (5-12 anni), laboratorio “Vivere nel branco” a cura della Cooperativa Castanea.
Eventi di domenica 9 agosto
- ore 10,00 "Il ciclo della vita", laboratorio per bambini a cura di Coop Castanea - quota partecipazione 5,00 euro a bambino massimo 15 bambini Prenotazioni entro 7 agosto.
- ore 15,30 presentazione della mostra di sculture a cura di Siliano Simoncini.
- ore 16,30 liberazione dei rapaci provenienti dai Centri Recupero toscani (CRUMA LIPU di Livorno, Centro LIPU di Vicchio del Mugello e Cetras di Empoli) a cura del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Circolo Legambiente Pistoia, Via dei Cancellieri, 3051100 Pistoia, tel. 329/0739870, email legambientept@yahoo.it.
Il programma generale degli eventi estivi nella Riserva di Acquerino è suhttp://www.zoneumidetoscane.it/…/riserva-naturale-statale-d…
Domenica 16 agosto, ore 8,30
Escursione nella Riserva Naturale Statale di Acquerino
"Gli uccelli di ambiente forestale e montano"
Nell'ambito dell'iniziativa "RISERVA NATURALE STATALE DI ACQUERINO - Un’ESTATE di eventi dal 25 luglio al 5 settembre 2015" di Legambiente Pistoia, Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia e Comune di Sambuca Pistoiese in collaborazione con altre associazioni del territorio, il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza una escursione a tema "Gli uccelli di ambiente forestale e montano".
La Riserva di Acquerino ospita una comunità ornitica marcatamente forestale ben strutturata e ricca di specie; la presenza diffusa di conifere, in impianti per lo più maturi e in formazioni miste con il faggio, determina una certa abbondanza di passeriformi forestali, quali cince, Fiorrancino, Rampichino comune e Fringuello.
Fra i nidificanti ci sono anche il Tordo bottaccio, specie che da circa un decennio è in fase espansiva verso le quote più basse (in passato la sua nidificazione era nota in territorio pistoiese solo per le foreste dell’Abetone) e la Cincia dal ciuffo, elemento alpino di recente colonizzazione, che mostra una particolare predilezione per gli impianti di abeti e di Pino nero.
Gli alberi morti lasciati in bosco sono all’origine di un’ampia ricchezza di insetti saproxilici e conseguentemente di una ricca comunità di uccelli insettivori, come i picchi; sono presenti anche diverse specie di uccelli rapaci come lo sparviere e la poiana, e non di rado è possibile osservare anche l’aquila reale.
Dopo la visita sarà possibile partecipare ad un workshop sull'identificazione delle specie più comuni attraverso immagini e canti.
Guida Alessio Bartolini. Costo 6 euro gli adulti e 4 euro i bambini e ragazzi fino a 18 anni. Numero minimo 15 partecipanti. Partenza ore 8,30 dal piazzale del rifugio Acquerino. Pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria (info e prenotazioni tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).
Il programma generale degli eventi estivi nella Riserva di Acquerino è suhttp://www.zoneumidetoscane.it/…/riserva-naturale-statale-d…
Dal 31 agosto al 4 settembre
Campo natura nel Padule di Fucecchio
Nel mese di luglio si è tenuto il primo campo natura organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus nell'ambito del progetto "Estate nei Parchi 2015" con il contributo della Regione Toscana.
Il campo sul Padule di Fucecchio e le altre aree protette della provincia di Pistoia, con base presso il Centro Visite di Castelmartini, aveva l’obiettivo di proporre, a costi contenuti, un'esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisse la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico/didattico, stimolando comportamenti ecosostenibili.
Visto il notevole interesse, è stata programmata una seconda settimana dal 31 agosto al 4 settembre, prima del rientro a scuola; la durata prevista è di 5 giorni, dal lunedì al venerdì con orario 8,30-17, e le attività saranno svolte da due operatori didattici, che sono anche Guide Ambientali Escursionistiche, con esperienza nella gestione di gruppi di minori.
Il campo, rivolto a bambini dagli 8 ai 13 anni, verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti ; la quota di adesione è di 100 euro, comprensivi di pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata nelle vicinanze.
Un contributo per il Padule di Fucecchio: scegli di destinare il 5 per mille alle attività dell'associazione
Tutti i contribuenti possono destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Centro, esprimendo tale preferenza nella propria dichiarazione dei redditi.
La destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille, e non comporta maggiori tasse, quindi se vuoi scegli di destinarla al futuro del Padule di Fucecchio.
Se vuoi dare un ulteriore contributo, diffondi questa informativa invitando altri a fare la stessa scelta per la natura.

NOTIZIE
Liberata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio la Cicogna bianca recuperata nei pressi del nido di Fucecchio
Dopo mesi di cure e di riabilitazione, la Cicogna bianca recuperata un anno fa ai margini della zona umida è stata liberata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio nella Riserva Naturale, nell'area de Le Morette.
Nel mese di agosto del 2014 la cicogna, un esemplare adulto, era stata trovata nei pressi del nido di Fucecchio molto debilitata e con problemi ad un'ala; si trattava di uno dei due genitori che per fortuna avevano già completato la nidificazione.
Raccolto dai collaboratori del Centro di Ricerca coadiuvati dalla Polizia Municipale di Fucecchio, l'animale veniva portato subito al CRUMA - Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici della LIPU di Livorno per le cure del caso.
Il veterinario Dr. Renato Ceccherelli riscontrava buone condizioni generali ma anche una brutta lussazione alla spalla non operabile, che avrebbe potuto pregiudicare alla cicogna la possibilità di tornare a volare.
Fortunatamente nei mesi seguenti, grazie alle cure ed alle continue attenzioni dei volontari del CRUMA, la riabilitazione cominciava a dare risultati tangibili e la cicogna dava segni di progressivo recupero dell'uso di entrambe le ali.
Si tratta di un altro grande successo del CRUMA che rappresenta una vera e propria eccellenza nel settore dei Centri Recupero e che negli ultimi anni è già riuscito a salvare altre due cicogne provenienti dai nidi toscani.
Arrivato il momento della liberazione in natura, si è scelta la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio gestita dalla Provincia di Pistoia; l'area protetta offre infatti anche in questa siccitosa stagione estiva alcune superfici allagate e ricche di prede che potranno favorire le prime fasi di ambientamento.
La cicogna, rilasciata proprio di fronte all'osservatorio de Le Morette, ha mostrato subito di trovarsi a proprio agio, dedicandosi alla pulizia del piumaggio e soffermandosi a becchettare qualche piccola preda nell'erba; dopo alcuni minuti si è alzata in volo andando a raggiungere aironi, cormorani ed anatre nello specchio d'acqua centrale della Riserva.
La storia a lieto fine di questa cicogna assume un particolare significato se pensiamo che la specie è tornata in Toscana nel 2005, dopo secoli di assenza, costruendo il primo nido proprio a Fucecchio, non lontano dal Padule dove da pochi anni era stata istituita l'area protetta.
Come in altre regioni italiana, la cicogna ha iniziato a nidificare grazie a progetti di allevamento e reintroduzione in natura, ma anche all'adozione di misure di tutela ed interventi di miglioramento ambientale che hanno creato condizioni idonee all’insediamento della specie.
Da allora le cicogne toscane vengono monitorate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, grazie ad una rete di contatti su tutto il territorio regionale fatta di naturalisti, fotografi e semplici appassionati.
Nella stagione riproduttiva 2015 le cicogne si sono riprodotte con successo in sei nidi toscani; in prossimità del Padule (a Fucecchio e a Monsummano Terme), ma anche a Quarrata, a Porcari, a Cascina e nell'oasi WWF di Bolgheri.
Per informazioni sulle cicogne toscane è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it ) o visitare le pagine web dedicate suwww.paduledifucecchio.eu
Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: il nuovo Presidente è Rinaldo Vanni, la Vicepresidente è Sabrina Marconi, rappresentante delle associazioni ambientaliste.
Il Consiglio di Amministrazione del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio si è riunito nei giorni scorsi per provvedere ad una nuova nomina degli organi di rappresentanza, resa necessaria dalle dimissioni dell'ex Presidente Federica Fratoni, chiamata a far parte della giunta regionale come Assessore all'Ambiente.
Il Consiglio ha eletto come proprio Presidente Rinaldo Vanni, Sindaco di Monsummano Terme ed attuale Presidente della Provincia di Pistoia, ed ha scelto di valorizzare anche il ruolo dei soggetti non pubblici che fanno parte del Centro nominando come Vicepresidente Sabrina Marconi, che rappresenta le associazioni ambientaliste all'interno del CdA.
Vanni nell'accettare l'incarico ha dichiarato: “intendo dare la mia disponibilità, in primo luogo per far sì che il Centro non subisca una impasse operativa in una fase così delicata, in secondo luogo per dare fattiva attuazione al processo di aggiornamento del Centro, volendo precisare che il mio impegno deve intendersi limitato al periodo di tale aggiornamento, con ordine temporale di fine anno“.
Alla ripresa dei lavori, successiva al periodo feriale, sarà convocata l'Assemblea dei Soci che, oltre a provvedere al reintegro del Consigliere dimissionario, sarà chiamata a definire il futuro del Centro, sia in ordine ad una implementazione del turismo ambientale sia in ordine alle risorse economiche, assolutamente necessarie per garantire funzionalità e servizi che il Centro vorrebbe continuare a fornire.