venerdì 21 agosto 2015

71° Anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Il prossimo 23 agosto, insieme ai comuni di Cerreto Guidi, Fucecchio, Larciano e Ponte Buggianese verrà celebrato il 71° Anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, per commemorare le centosettacinque vittime innocenti colpite dalla barbarie nazista nel nostro territorio comunale.

La cerimonia anticiperà la manifestazione unitaria che quest’anno sarà organizzata dal Comune di Cerreto Guidi, sempre al mattino, in località Stabbia, alla presenza di tutti gli Enti promotori rappresentati dai propri Gonfaloni.

Un importante momento di riflessione per ricordare quella atroce esperienza perché rimanga sempre scolpito nella nostra memoria il segno di quella ferita profonda della nostra storia. Un dolore che può essere alleviato solo attraverso il ricordo perché commemorare significa rivivere, riportare nella nostra vita quello che è stato, perché, per costruire un futuro solido, è indispensabile conoscere gli eventi della storia al fine di non ricadere mai più in simili episodi di violenza.

La commemorazione locale si terrà, come di consueto, a Cintolese domenica 23 agosto alle ore 8.00 con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Leopoldo e con la deposizione delle corone al Monumento ai Caduti e al Cimitero di Cintolese. Alla cerimonia saranno presenti il Prefetto Dottor Angelo Ciuni e in rappresentanza della Regione Toscana l’Assessore Federica Fratoni.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.