venerdì 14 agosto 2015

PROSSIMI EVENTI
Domenica 16 agosto, ore 8,30
Escursione nella Riserva Naturale Statale di Acquerino
"Gli uccelli di ambiente forestale e montano"
Nell'ambito dell'iniziativa "RISERVA NATURALE STATALE DI ACQUERINO - Un’ESTATE di eventi dal 25 luglio al 5 settembre 2015" di Legambiente Pistoia, Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia e Comune di Sambuca Pistoiese in collaborazione con altre associazioni del territorio, il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza una escursione a tema "Gli uccelli di ambiente forestale e montano".
La Riserva di Acquerino ospita una comunità ornitica marcatamente forestale ben strutturata e ricca di specie; la presenza diffusa di conifere, in impianti per lo più maturi e in formazioni miste con il faggio, determina una certa abbondanza di passeriformi forestali, quali cince, Fiorrancino, Rampichino comune e Fringuello.
Fra i nidificanti ci sono anche il Tordo bottaccio, specie che da circa un decennio è in fase espansiva verso le quote più basse (in passato la sua nidificazione era nota in territorio pistoiese solo per le foreste dell’Abetone) e la Cincia dal ciuffo, elemento alpino di recente colonizzazione, che mostra una particolare predilezione per gli impianti di abeti e di Pino nero.
Gli alberi morti lasciati in bosco sono all’origine di un’ampia ricchezza di insetti saproxilici e conseguentemente di una ricca comunità di uccelli insettivori, come i picchi; sono presenti anche diverse specie di uccelli rapaci come lo sparviere e la poiana, e non di rado è possibile osservare anche l’aquila reale.
Dopo la visita sarà possibile partecipare ad un workshop sull'identificazione delle specie più comuni attraverso immagini e canti.
Guida Alessio Bartolini. Costo 6 euro gli adulti e 4 euro i bambini e ragazzi fino a 18 anni. Numero minimo 15 partecipanti. Partenza ore 8,30 dal piazzale del rifugio Acquerino. Pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria (info e prenotazioni tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).
Il programma generale degli eventi estivi nella Riserva di Acquerino è suhttp://www.zoneumidetoscane.it/…/riserva-naturale-statale-d…
Domenica 23 agosto 2015
71o Anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio
Il 23 agosto 1944 è una data indelebile nella memoria di tutti. Un giorno terribile per il Padule di Fucecchio, teatro di un'azione di guerra di un esercito in ritirata.
I tedeschi hanno delimitato il Padule durante la notte e all'alba hanno aperto il fuoco.
Bambini di pochi mesi, giovani madri, anziani infermi, uomini inermi vengono giudicati partigiani - che non ci sono - e uccisi. Sono 175 vittime della ferocia nazi-fascista.
Pochi si salvano, e per miracolo. Ma c'è chi, di fronte ai corpi straziati dei familiari, perde la ragione.
La strage coinvolge Ponte Buggianese, Castelmartini (Larciano), Cintolese (Monsummano), Querce e Massarella (Fucecchio) e Stabbia (Cerreto Guidi). Tra i morti, gente del luogo ma anche persone venute da fuori, sfollate, arrivate lì in cerca di sicurezza. Un elenco lungo e straziante.
A pomeriggio inoltrato, i tedeschi - nei comandi - festeggiano l'impresa, cantando, ballando e gridando il falso ''Partigiani kaput''.
Le vittime della strage verranno ricordate nei luoghi dell'Eccidio in una serie di eventi fra il 21 agosto e il 5 settembre e in una celebrazione unitaria che quest'anno si terrà domenica 23 agosto a Stabbia, nel Comune di Cerreto Guidi.
Il programma completo delle celebrazioni è suhttp://www.zoneumidetoscane.it/it/71°-anniversario-dell’eccidio-del-padule-di-fucecchio
Dal 31 agosto al 4 settembre
Campo natura nel Padule di Fucecchio
Nel mese di luglio si è tenuto il primo campo natura organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus nell'ambito del progetto "Estate nei Parchi 2015" con il contributo della Regione Toscana.
Il campo sul Padule di Fucecchio e le altre aree protette della provincia di Pistoia, con base presso il Centro Visite di Castelmartini, aveva l’obiettivo di proporre, a costi contenuti, un'esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisse la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico/didattico, stimolando comportamenti ecosostenibili.
Visto il notevole interesse, è stata programmata una seconda settimana dal 31 agosto al 4 settembre, prima del rientro a scuola; la durata prevista è di 5 giorni, dal lunedì al venerdì con orario 8,30-17, e le attività saranno svolte da due operatori didattici, che sono anche Guide Ambientali Escursionistiche, con esperienza nella gestione di gruppi di minori.
Il campo, rivolto a bambini dagli 8 ai 13 anni, verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti ; la quota di adesione è di 100 euro, comprensivi di pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata nelle vicinanze.
NOTIZIE
Riserva Naturale di Acquerino: grande successo per la prima festa dell'area protetta; gli eventi estivi continuano fino al 5 settembre
Grande successo di pubblico per la prima edizione della festa organizzata nella Riserva Naturale Statale di Acquerino da Legambiente Pistoia, Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia e Comune di Sambuca Pistoiese, in collaborazione con altre Associazioni del territorio.
Il fine settimana molto caldo ha sicuramente favorito una fuga generale dalla città alla ricerca di un po’ di refrigerio, ma fra le varie proposte è risultata particolarmente gradita quella di una full immersion nella natura più selvaggia della montagna pistoiese, e alla fine i visitatori della festa sono stati veramente molto numerosi.
Fin dalla giornata di sabato centinaia di persone hanno visitato gli spazi espositivi sull’area protetta, gli stand delle associazioni di volontariato ambientale e civile allestiti presso la caserma del CFS e la mostra di fotografia naturalistica “La Natura della Montagna Pistoiese” con le splendide immagini di Samuele Pesce.
Nelle due giornate è stata esposta nel prato anche la mostra "Arte per la Natura" con sculture di Simone Azzurrini, Leonardo Begliomini, Andrea Dami, Luigi Russo Papotto, Silvio Viola; nella presentazione, Siliano Simoncini ha sottolineato come le opere possano sollecitare una riflessione sui problemi legati ad un corretto rapporto tra artificio e natura.
Ricco anche il programma di incontri, a partire dalla conferenza sul futuro della Riserva di Acquerino che ha visto confrontarsi rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni; molto frequentata anche la conferenza sul lupo appenninico " Il lupo e l'uomo" della ricercatrice Francesca Ciuti ed i laboratori per bambini della Cooperativa Castanea.
La festa ha avuto come evento finale una suggestiva liberazione di uccelli rapaci a cura del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio: cinque rapaci diurni (poiane e gheppi) e due notturni (allocchi) provenienti dai Centri Recupero toscani (CRUMA LIPU di Livorno, Centro LIPU di Vicchio del Mugello e Cetras di Empoli).
Nonostante la minaccia di pioggia, più di 200 persone si sono spostate dallo spazio festa ai pratoni dell’Acquerino per assistere in diretta all'emozionante momento del primo volo dei grandi rapaci che ritornavano in natura dopo mesi di cure e di riabilitazione.
Il calendario di eventi nella Riserva Naturale di Acquerino prosegue domenica 16 agosto con una visita su "Gli uccelli di ambiente forestale e montano" con guida del Centro RDP Padule di Fucecchio; poi un workshop alla scoperta delle piante selvatiche, a cura di Daniela Gaggini (domenica 23 agosto), un incontro su Birdgarden e nidi artificiali per uccelli selvatici (domenica 30 agosto) e per chiudere una caccia al "tesoro del Regno Verde" e le sculture sonanti di Andrea Dami (sabato 5 settembre).
Info Circolo Legambiente Pistoia, tel. 329/0739870, email legambientept@yahoo.it; il programma completo della festa e degli eventi estivi nella Riserva di Acquerino è su www.paduledifucecchio.eu .