mercoledì 12 novembre 2014

Teatro Yves Montand - Inaugurazione della stagione di prosa 2014/2015

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Giovedì 13 Novembre
ore 21
Gianrico Tedeschi
FARÀ GIORNO
di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi
con Elisabetta Femiano e Alberto Onofrietti
regia Piero Maccarinelli

UN GRANDE MAESTRO DELLA SCENA, GIANRICO TEDESCHI,
INAUGURA LA STAGIONE DEL TEATRO YVES MONTAND DI MONSUMMANO TERME CON UN NOVITÀ ASSOLUTA,
PER FESTEGGIARE I SUOI SESSANT'ANNI DI CARRIERA.

L'attore nei panni di un vecchio partigiano, dal cocciuto istinto pedagogico,
impegnato a fronteggiare un giovane bulletto di periferia per una singolare casualità della vita...


Parte alla grande la stagione del Teatro Yves Montand di Monsummano Terme, promossa dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese, ospitando giovedì 13 novembre alle ore 21  un maestro della scena, Gianrico Tedeschi, protagonista di Farà giorno, una novità assoluta di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi, prodotta da Artisti Riuniti e diretta da Piero Maccarinelli, che l'attore ha scelto per festeggiare i suoi sessant'anni di teatro.
L’artista, che il palco del Montand aveva già ospitato con grande successo alcune stagioni fa ne “Le ultime lune”, riconferma all'età di 94 anni,  il suo straordinario ‘stato di grazia’ che lo ha visto vincere nel 2011 il Premio Ubu “Miglior attore protagonista” per La compagnia degli uomini di E. Bond (al Piccolo Teatro di Milano diretto da Ronconi) e, nella scorsa estate alla Versiliana, guidare, nel ruolo più dinamico del testo, il poker di primiattori di Dipartita finale, spettacolo che sarà poi a Marzo a Pistoia. 
Il testo di Farà giorno ruota attorno alla vicenda di Renato (Gianrico Tedeschi), vecchio partigiano e medaglia d’oro al valore della Resistenza, di Manuel (interpretato da Alberto Onofrietti), un ragazzo senza prospettive e con spiccate simpatie neo-naziste  e di una figlia (Elisabetta Femiano), che ritorna inaspettatamente dopo anni di silenzio: mondi distanti anagraficamente e culturalmente, espressioni caratterizzanti la storia del nostro Paese che nel loro scontro offrono occasioni di divertimento brillante, di sorpresa e anche di dramma.

Caratteri che con le loro sconfitte, le loro illusioni e la loro voglia di riscatto diventano figure simboliche di un Paese che cerca di ritrovare il senso di sé. Quando Renato viene a trovarsi sulla strada di Manuel, il loro rapporto nasce già con le caratteristiche dello scontro: il ragazzo, uscendo dal garage condominiale con una manovra scellerata, investe con l’auto Renato e 'tratta' con lui un periodo di assistenza domiciliare solo per evitare una denuncia. Comincia così una sfida senza esclusione di colpi, anzi, una partita di poker a due…
La stagione, che vedrà in scena fino a marzo altri importanti protagonisti della scena teatrale (tra i quali Valentina Sperlì, Giuliana De Sio, Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli, Chiara Francini, Maddalena Crippa), è realizzata anche grazie al sostegno di Polli, Tiger Flex, BCC - Credito Valdinievole e  Arredamenti Goti.

Campagna abbonamenti in corso alla Biglietteria del Teatro 0572 954474; prevendita per lo spettacolo “Farà giorno” da mercoledì 12 novembre.

BIGLIETTERIA Teatro Yves Montand 0572 954474
(nei giorni della campagna abbonamenti e di prevendita)
lunedì dalle 10,30/13 e 16,30/19,30
dal martedì al sabato 16,30/19,30
la domenica di spettacolo 16,30/19,30 nei giorni di spettacolo anche dalle 20,30

COMUNE DI MONSUMMANO TERME tel. 0572 959236 – 959237
ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE tel. 0573  991609-27112