sabato 8 novembre 2014

STORIE DI MOSTRI MARINI A LE DOMENICHE AL PLANETARIO

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Ogni mese alla scoperta dell'universo 
nella "Stanza del cielo"

al  Museo della Città e del Territorio

Domenica 9 novembre ci aspetta
un appuntamento inusuale

Si parlerà di STORIE DI MOSTRI MARINI

Torna, al Museo della Città e del Territorio, l’appuntamento mensile con i segreti del cielo e della scienza,  che l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” cerca di svelare sempre più, avvicinando a questo mondo affascinante, grandi e piccini.

Domenica 9 novembre 2014 ci aspetta un appuntamento davvero speciale ed inusuale, infatti si parlerà di Storie di mostri marini, con l’aiuto dell’esperto Guido Guidotti.

Già nell’antichità si raccontavano storie di mostri marini, alcuni dei quali tanto grossi ed aggressivi da mettere in pericolo le imbarcazioni che solcavano le acque.

La mitologia greca, poi, ha fornito numerosissime occasioni per popolare di mostri il nostro mare, come in quel piccolo stretto tra Sicilia e Calabria in cui ha collocato Scilla e Cariddi, trasformati in mostri che, al pari del firmamento, riescono da millenni a guidare i viaggiatori.

Sarà un’occasione speciale per scoprire tante curiosità o addirittura per scoprire perfino la vera natura di qualche mostro avvistato anche recentemente; e il planetario potrà svelare….altri mostri celesti.

Con il 2014 le domeniche sono precedute, al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dall’osservazione dal vivo del cielo e della nostra straordinaria stella madre: Il sole.

Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.



Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
Associazione Astrofili 349 0753259





E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali – Turismo e Gemellaggi