sabato 12 aprile 2014

APRILE CHE BELLO APPRENDERE INSIEME - Pomeriggi per famiglie, all’aria aperta

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Una proposta del Museo della Città e del Territorio

Dopo le apprezzate proposte di marzo gli appuntamenti per le famiglie al Museo della Città e del territorio nel mese di aprile si orientano verso nuove accattivanti proposte per ritrovarsi e per far scoprire ai più piccoli, ed anche agli adulti, il patrimonio culturale del territorio ed imparare ad usufruire dei musei come luoghi di conoscenza storica e di interrelazione di idee e conoscenze.

Una proposta che fa di ogni appuntamento un’allettante occasione per arricchire le proprie conoscenze trascorrendo piacevolmente dei pomeriggi primaverili all’aria aperta.

Sabato 12 aprile dalle ore 16.00 alle 18.00
SCAVANDO SCAVANDO …PICCOLI E GRANDI ARCHEOLOGI
un gioco per famiglie tra le sale del museo alla scoperta del mestiere dell'archeologo...tra indizi, domande e piccoli trabocchetti!
Al termine sarà bellissimo cimentarsi in un concreto scavo archeologico in cui grandi e piccini potranno “sfidarsi”, mettendosi in gioco per recuperare il reperto più bello.

Venerdì 25 aprile dalle ore 14.00 alle 19.00
UN RICCO ECOSISTEMA - IL PADULE DI FUCECCHIO
L’incontro avrà inizio all’interno del museo per comprendere l’importanza di questa risorsa naturale nel corso della storia, soprattutto in relazione alla specificità ed alla biodiversità dell’area. L’appuntamento proseguirà con un’uscita sul territorio fino al Padule dove, accompagnati da una Guida Ambientale del Centro di Documentazione,  sarà possibile seguire una visita guidata nella Riserva Naturale Righetti – La Monaca per ammirare le fioriture primaverili e osservare i nidi degli uccelli con i piccoli prossimi al volo.
È consigliato l’uso di scarpe o stivali di gomma.

Si ricorda che è consigliata calorosamente la prenotazione per avere sicuro accesso  alle attività e alle visite.
A tutti un caloroso invito a partecipare.

Costo: € 2,00 a persona, bambini fino a  6 anni: ingresso gratuito

Info: Ufficio Attività Culturali 0572/ 959 236  - 228
Museo Città e Territorio: 0572/954463 – www.museoterritorio.it 
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412  punto.informa.monsummano@gmail.com

E.V. Ufficio stampa – Attività Culturali