sabato 5 ottobre 2013

Comune di Monsummano Terme – Assessorato alla Cultura
Museo di arte contemporanea e del Novecento

COMUNICATO STAMPA

Il Mac,n aderisce alla Nona Giornata del Contemporaneo

sabato 5 ottobre 2013


Come già da molte edizioni il Museo di arte contemporanea e del Novecento aderisce alla Giornata del Contemporaneo indetta da A.M.A.C.I. - Associazione del Musei d'Arte Contemporanei Italiani.

La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Il primo o il secondo sabato di ottobre i musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni del nostro Paese che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi.

L’evento merita un’attenzione particolare per l’importante ruolo che negli anni ha dimostrato di svolgere per la promozione della cultura contemporanea.

L’incremento in termini di partecipazione e di presenze alle prime sette edizioni della Giornata del Contemporaneo ha infatti evidenziato con chiarezza la sempre maggiore attenzione che il mondo dell’arte contemporanea presta ad AMACI e a un’iniziativa che si è ormai consolidata come un importante appuntamento annuale nel panorama italiano. In questi anni, l’evento ha permesso di disegnare una mappa dell’arte di oggi che ha coinvolto non soltanto le grandi città, ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi. In questa mappa, i musei, poli culturali per definizione, hanno assunto il ruolo di veri e propri catalizzatori, con la capacità di presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei.

La sempre crescente partecipazione di istituzioni museali italiane impegnate nel campo dell’arte contemporanea dimostra, ancora una volta, il valore dell’evento quale grande occasione di scambio, vivace e dinamico, tra l’arte del nostro tempo e il suo pubblico, sempre più numeroso, diversificato e interessato.

Il Mac,n resterà aperto ai visitatori per l'intera giornata di sabato 5 ottobre, permettendo l'accesso gratuito alla mostra collettiva di arte contemporanea "Colloqui. Finte nature. Una nuova scena artistica toscana" con il seguente orario:

9.30 - 12.30 / 16.00 - 19.00