domenica 6 ottobre 2013

8° Festival Internazionale ‘ARMONIA FRA I POPOLI’ 

“L’ARTE COME EDUCAZIONE ALLA PACE”


L’Associazione culturale DANCELAB ARMONIA nasce come espressione del Laboratorio Accademico Danza (dopo 29 anni di attività nel settore artistico).

Si propone di sviluppare e diffondere l’Idea della ricerca e dell’armonia possibile, sia con riferimento all’individuo che riguardo alle persone intese come comunità, fino all’utilizzo dell’Arte come strumento trasversale di Armonia fra i popoli.

Il Festival ha come scopo l’intento di promuovere la formazione di conoscenze e atteggiamenti per stabilire rapporti armonici fra CULTURE, per creare un clima fecondo di relazioni per il DIALOGO, finalizzate alla comprensione e alla collaborazione INTERCULTURALE

Parteciperemo  al “LEARNING FRATERNITY International Meeting of Education” a Roma il  6-7-8 settembre  2013 sia con una Conferenza di Presentazione del Progetto sia con un nostro intervento Artistico – Coreografico.

Periodo svolgimento festival: dal 19 ottobre 2013 al 26 ottobre 2013

Quest’anno il progetto di “Armonia fra i Popoli” ha come sottotitolo “L’ARTE COME EDUCAZIONE ALLA PACE” un tema importante che sicuramente attraversa trasversalmente anche le attività curriculari delle nostre scuole. Per questo abbiamo pensato di coinvolgerle nel progetto, sia attraverso incontri in classe e lavori dei ragazzi da esporre negli spazi comunali sia con la partecipazione agli eventi previsti dal programma.

Tra questi assume particolare rilevanza l’appuntamento di Sabato 19 ottobre, data in cui sarà istituita una Marcia pacifista, interculturale ed interreligiosa in cui desideriamo coinvolgere diversi comuni della Valdinievole (almeno Montecatini Terme e Pieve a Nievole oltre, chiaramente, al nostro comune) oltre alle scuole del territorio. Alla marcia saranno invitati anche le autorità delle tre religioni: S.E. Mons. Giovanni De Vivo, Vescovo della Diocesi di Pescia; Josef Levi, Rabbino capo della comunità ebraica di Firenze ed Izzedin Elzir - Imam di Firenze e presidente dell'UCOII; durante la Marcia ci saranno alcune tappe con interventi e distribuzione di sciarpe su cui ognuno potrà scrivere un messaggio di Armonia e di Pace da scambiarsi all’arrivo, previsto in Piazza Giusti, dove si svolgerà un momento di Festa finale con l’intervento di una Band gradita anche dai più giovani.

ALTRI APPUNTAMENTI PREVISTI:

-       INCONTRI con le SCUOLE (date da definire eventualmente comprese tra il 21 e il 24 ottobre

-       24 o 25 ottobre CONCERTO Sala Portoghesi Comune di Montecatini Terme

-       26 ottobre SERATA Conclusiva al Teatro Y. Montand


http://www.festivalarmonia.org/Public/File/FestFoto/Foto_3_Edizione_del_Festival/default.htm?filename=foto1EDIZ_2008.jpg