martedì 14 maggio 2013

"LA TOPOGRAFIA LUNARE" A LA NOTTE DEI MUSEI

"LA TOPOGRAFIA LUNARE" A LA NOTTE DEI MUSEI

 Con l’incontro dedicato a

"La topografia lunare"
Il Museo della Città e del Territorio apre le porte in notturna in occasione dell’evento europeo “La notte dei Musei”



Torna nella notte del 18 maggio “La notte dei Musei”, evento di respiro europeo che, dalle 20.00 alle 24.00 apre gratuitamente le porte dei musei permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.
Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura.

Anche il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme aderisce all’iniziativa ed il 18 maggio, alle ore 21.00, apre le porte ai visitatori per assistere ad un  Incontro - conferenza sul tema de “La topografia lunare”.

L’iniziativa vuole promuovere la divulgazione delle problematiche fisico-scientifiche che interessano il nostro satellite, la Luna, il primo oggetto osservato sin dall'antichità che ancora oggi rimane uno "scrigno" dei misteri della storia evolutiva del nostro Sistema Solare. Molti, nel corso della storia, si sono avvicendati nello studio del nostro satellite dai Greci agli Arabi, dai Maya agli Atzechi, dagli Incas ai Cinesi fino al primo vero scienziato della storia Galileo Galilei (cui sono dedicate due sale del museo) che, avvalendosi per primo dell’utilizzo del telescopio, tracciò a mano le prime mappe cartacee dalla Luna, che apparvero nel suo Sidereus Nuncius del 1610.

Dopo la conferenza, adulti e bambini, singoli, coppie o gruppi familiari saranno piacevolmente guidati in un insolito viaggio sulla superficie lunare che sarà possibile visualizzare sotto la cupola del planetario e, a seguire, con l’osservazione dal vivo del quarto di luna dalla piazza Ferdinando Martini, utilizzando i telescopi messi a disposizione dall'Associazione Astrofili Valdinievole “A: Pieri”.

L’ingresso al museo è gratuito, tuttavia è gradita la prenotazione per permettere ai visitatori una migliore fruizione possibile dell’attività.


Per info:
Museo 0572/954463 museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
Ufficio Attività Culturali – 0572/959 236 – 237
Puntoinforma 0572 954412