martedì 28 maggio 2013

Il Giorno della Cicogna 2013 - Domenica 09 Giugno

Giorno dedicato all'osservazione delle cicogne nel nido di Monsummano Terme

Organizzato da:
Regione Toscana - Giornata Europea dei Parchi, Provincia di Pistoia, Città di Monsummano Terme, Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, Unicoop Firenze - Sezione Soci Valdinievole

Centro Commerciale Montecatini - Coop.fi, CMSA Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini di Montecatini Terme – Impianto trattamento RSU Il Fossetto, Arciragazzi Valdinievole, Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, ENEL Infrastrutture e Reti, Croce Rossa Italiana di Massa e Cozzile- Montecatini e Croce Rossa Italiana di Monsummano T.

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, nel 2009 per la prima volta sono nati i pulcini anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme.
Per festeggiare questo importante evento, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo un nido con gli adulti ed i pulcini, domenica 9 giugno 2013  con orario 9-12 e 16-19 è in programma a Monsummano Terme (PT) la quinta edizione della manifestazione “Il giorno della cicogna” .
L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Valdinievole di Unicoop, ha il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell’ambito della “Giornata Europea dei Parchi” della Regione Toscana, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme.
Presso l’impianto RSU “Il Fossetto” la Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini di Montecatini Terme predisporrà un punto di osservazione ombreggiato dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; oltre ai cannocchiali del Centro, ci saranno anche strumenti ottici messi a disposizione dall’Associazione Astrofili Valdinievole "A. Pieri".
Uno stand informativo, con piccola animazione per bambini a cura di Arciragazzi Valdinievole, sarà allestito per tutto il giorno sia presso il punto di osservazione sia  nella Galleria del Centro Commerciale di Montecatini-Coop.fi, approfittando dell’apertura festiva. Presso il punto di osservazione saranno presenti anche un'area attrezzata con parco giochi e un servizio ristoro.
Una navetta gratuita verso la postazione di osservazione partirà ogni mezz'ora dal Centro Commerciale, con prenotazioni in Galleria; nel corso della giornata sono previste anche, per chi arriva in treno,  quattro navette gratuite dalla Stazione di Montecatini T.-Monsummano (ore 10, 11, 16 e 17 con prenotazione obbligatoria al numero 340/6481261).
 All’evento partecipa anche ENEL Infrastrutture e Reti che negli ultimi anni ha provveduto alla messa insicurezza dei nidi di cicogna bianca a Monsummano Terme, a Fucecchio e in altre località toscane.
La partecipazione a "Il giorno della cicogna" è libera; per informazioni è possibile rivolgersi presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o il Punto Informa del Comune di Monsummano Terme (tel 0572/954412).


Programma (orario di visita 9-12 e 16-19)

  • Punto di osservazione presso l'impianto RSU "Il Fossetto"
  • Bus navetta dal Centro Commerciale Montecatini; partenze ogni 30 minuti, prenotazione in Galleria
  • Bus navetta dalla Stazione di Montecatini T. - Monsummano; partenze ore 10, 11, 16 e 17 con prenotazione obbligatoria (tel. 340/6481261)
  • Al Centro Commerciale e presso l'impianto animazione a tema per i bambini
  • Al punto di osservazione servizio ristoro e area attrezzata con parco giochi



Per informazioni sulla manifestazione e sulle cicogne
- Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it)

Per informazioni sulla manifestazione
- Comune di Monsummano T. Punto Informa  (tel. 0572/954412)