domenica 28 aprile 2013

LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO DI MONSUMMANO TERME - 04 Maggio ore 17.00

LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO 

DI MONSUMMANO TERME

 

Identità degli spazi urbani tra passato e nuove prospettive
sabato 4 maggio, alle ore 17.00 al Museo della Città e del Territorio


Si presenta sabato 4 maggio, alle ore 17.00 al Museo della Città e del Territorio, il volume “LE PIAZZE DI MONSUMMANO TERME - Identità degli spazi urbani tra passato e nuove prospettive”, corredato dall’esposizione di documenti ed elaborati tecnici, che danno conto del consistente lavoro di ricerca e analisi storica sulle piazze del centro storico di Monsummano Terme.

Uno studio iniziato a partire dal 2005, quando il Comune attivò una collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Storia Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali dell’Università di Firenze.

L’indagine è stata finalizzata al recupero ed alla valorizzazione del sistema delle piazze del capoluogo ed ha previsto indagini e ricerche specialistiche di tipo storico ed archivistico oltre al rilievo e alla restituzione grafica del grande invaso che racchiude le piazze (Giuseppe Giusti, Ferdinando Martini, Giovanni Amendola, piazza del Popolo e piazzetta San Carlo) e che si innesta con le arterie di Viale Vincenzo Martini e di Via Giuseppe Mazzini, anello di congiunzione fra le piazze, delimitando il centro storico cittadino ove insistono gli edifici storici ed identitari della città come Il Santuario di Maria SS. della Fontenuova, l’Osteria dei Pellegrini (con il Museo della Città e del Territorio), l’Oratorio San Carlo, il Museo Nazionale di Casa Giusti, il Teatro Yves Montand.

L’indagine storica è oggi raccolta in un bellissimo volume, ricco di immagini e documenti che costituirà un valido apporto per amministratori e tecnici nel quadro delle azioni di riordino del sistema delle piazze, soprattutto perché affiancato al  rilievo, attuato con strumentazioni avanzate al meglio di quanto ad oggi disponibile nel settore del rilievo digitale e che ha permesso di ottenere un modello altamente accurato dell’insieme dei fronti delle architetture presenti nell’area delle piazze.

All’incontro che sarà aperto con il saluto del Sindaco, Rinaldo Vanni, dell’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda e dell’Assessore alla Cultura delle provincia di Pistoia Lidia Martini, saranno presenti i curatori dello studio e dell’indagine di rilievo, professoressa G. Carla Romby e prof. Marco Bini dell’Università di Firenze. Sarà presente anche, Franco Benesperi, Presidente della Fondazione Banca di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese che ha sostenuto la produzione del volume.

Un appuntamento importante, che rappresenta un altro elemento di qualità per la valorizzazione delle nostre piazze verso “..quel processo condiviso che vogliamo sviluppare con l’apporto dei cittadini, in un progetto che ha l’ambizione di voler partire dal basso.” come scrive il sindaco nella presentazione del volume.


L’ingresso è libero