venerdì 19 aprile 2013

25 APRILE: FESTA DELLA LIBERAZIONE


25 APRILE: FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 Aprile del 1945 ha segnato la fine della guerra e l'inizio della ricostruzione materiale e morale del Paese. Quest'anno ricorre il 68° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista in Italia. Anche il nostro territorio comunale fu colpito dalla barbarie e dalla violenza. Il 23 agosto del 1944 furono trucidati senza pietà 175 civili, tra cui donne, anziani e bambini. L'Amministrazione Comunale vuole continuare a mantenere viva la memoria di quei tragici avvenimenti e il ricordo di coloro che, con il loro sacrificio, hanno contribuito a garantire i diritti democratici alle generazioni future.

Il programma inizia con la celebrazione della S. Messa alle ore 20,00 nella Basilica di Maria SS. della Fontenova e prosegue con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti e alle lapidi.

Alle ore 21,00 partirà la “Fiaccolata della Libertà”, allietata dalle musiche della Filarmonica “V. Bellini”, seguendo l’itinerario: Piazza G. Giusti, Piazza F. Martini, Viale V. Martini, Via G. Mazzini, Piazza del Popolo, Via C. Battisti, Via Don Minzoni, Via V. Veneto, Via G. Matteotti e arrivo in Piazza G. Giusti al suono delle campane a festa.

A seguire gli interventi del Sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni, del Presidente vicario del Comitato Regionale ANPI, Ennio Saccenti e del Prefetto della Provincia di Pistoia, dott. Mauro Lubatti.

La serata si concluderà con letture e brani musicali suonati col flauto dolce dagli alunni della Scuola Primaria “G. Baronti” di Montevettolini del 2° Istituto Comprensivo “W. Iozzelli” di Monsummano Terme.

Saranno presenti le associazioni combattentistiche, di volontariato e gli atleti delle società sportive locali.

L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini residenti nel percorso della fiaccolata ad esporre la bandiera tricolore che può essere ritirata presso l’Ufficio Segreteria del Sindaco, fino ad esaurimento scorte (info: tel. 0572/959280).

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione.