venerdì 8 febbraio 2013

“DOMENICHE AL PLANETARIO” - domenica 10 febbraio

“DOMENICHE AL PLANETARIO”

 Ogni mese alla scoperta dell'universo  nella "Stanza del cielo"

Al  Museo della Città e del Territorio 
Domenica 10  alle ore 16.00 l’appuntamento di febbraio

Torna domenica 10 febbraio alle ore 16.00, al Museo della Città e del Territorio, il consueto e atteso appuntamento pomeridiano con le  Domeniche al Planetario” curato dall'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.

Appuntamento da non perdere per quanti desiderano ricevere informazioni utili per la conoscenza del nostro sistema solare e dei movimenti dei corpi celesti, ma anche approfondimenti sulle origini del  nostro pianeta.

Domenica prossima argomento dell’incontro sarà il pianeta Giove, partendo dall’esposizione della storia delle osservazioni del pianeta iniziate con Galileo Galilei.

Saranno oggetto di discussione i temi connessi alle caratteristiche chimico-fisiche del pianeta, alla possibilità che avrebbe potuto avere di diventare una stella se avesse avuto una massa 100 volte superiore a quella che ha nella realtà, alla presenza dei suoi satelliti Medicei, scoperti da Galileo Galilei, di cui saranno illustrate le caratteristiche peculiari. A conclusione sarà chiarito come e quali strumenti utilizzare per l’osservazione.

Le domeniche al planetario torneranno, per l’appuntamento conclusivo della stagione Domenica 3 marzo in cui sarà proposto un argomento particolare, l'osservazione dei microrganismi delle acque del nostro padule, con filmati ed osservazioni "in diretta" al microscopio, tra cui uno in contrasto di fase, che permette di mettere in evidenza particolari interni del microrganismo altrimenti invisibili.  

Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al 
Museo tel. 0572.954463, 
all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o 
all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259.

I prenotati avranno precedenza al Planetario.