giovedì 4 ottobre 2012

LA IX GIORNATA DEGLI AMICI DEI MUSEI - 07 Ottobre ore 15.00

LA IX GIORNATA DEGLI AMICI DEI MUSEI

AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
DOMENICA 7 OTTOBRE ALLE ORE 15.00

Come è ormai consuetudine la prima domenica di ottobre, per gli Amici dei Musei d’Italia, è dedicata ad un appuntamento di approfondimento e di valorizzazione del nostro patrimonio culturale con la Giornata nazionale degli Amici dei Musei.
Organizzata della FIDAM (Federazione Nazionale degli Amici dei Musei), sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Giornata è giunta ormai alla IX edizione e propone quest’anno ben 51 appuntamenti tutti legati al tema: Viversi fuori, viversi dentro. Grandi Musei e piccoli borghi.
Un titolo che riassume in sé una delle più importanti emergenze del nostro tempo, come recita il messaggio FIDAM “Viversi fuori – immersi in una straordinaria realtà come la nostra – e viversi dentro – quasi facendone specchio e riflesso della nostra identità e del nostro agire” oggi come mai ancora più importante dato che “Attanagliati dai problemi, gravi e pesanti, della contingenza economica e finanziaria che stiamo vivendo, nel mondo intero, rischiamo di perdere di vista la dimensione sociale. Quella di cui la storia ed il patrimonio, in sintesi la cultura, sono fondante strumento di crescita civile e civica…”.
E per questo speciale appuntamento la sezione pistoiese degli Amici dei Musei ha scelto il Museo della Città e del Territorio definito anche come “specchio della popolazione e della sua storia”, e la nostra “Pompei medioevale” come spesso amiamo chiamare Monsummano Alto.
L’appuntamento, dal titolo “IL CASTELLO DEGLI UOMINI LIBERI – ITINERARI DELLA STORIA NEL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO E NEL CASTELLO DI MONSUMMANO ALTO”, avrà inizio alle ore 15.00 e si articola in un incontro con visita tematica al Museo e al Castello di Monsummano Alto, con passeggiata guidata agli insediamenti fortificati e apertura straordinaria della chiesa di S. Nicolao.
Le relatrici sono la professoressa G. Carla Romby e la dottoressa Maria Cristina Masdea, della Soprintendenza BAPSAE per le province di Firenze, Pistoia e Prato,  entrambe componenti del Comitato Scientifico del Museo.
Il ritrovo è alle ore 15.00 al museo e il successivo spostamento a Monsummano Alto  va organizzato con mezzi propri; la partecipazione è gratuita.
Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tiscali.it



 

Versione stampabile