giovedì 4 ottobre 2012

Anche il Mac,n aderisce all'Ottava giornata del contemporaneo - sabato 6 ottobre 2012

Anche il Mac,n aderisce all'Ottava giornata del contemporaneo - sabato 6 ottobre 2012

AMACI ha scelto il 6 ottobre 2012 per il grande evento dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico: la Giornata del Contemporaneo, quest’anno alla sua Ottava edizione.

Con l’edizione 2012, AMACI si propone di incrementare il numero degli aderenti e di potenziare l’azione locale dell’Associazione e dei Musei associati, al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale.
Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.
Anche quest’anno, la Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, accanto alle più importanti istituzioni italiane, rinnova il suo sostegno ad AMACI, all’Ottava Giornata del Contemporaneo e a tutti i suoi eventi.

Il Museo di arte contemporanea e del Novecento, in occasione dell'evento, propone dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30 l’ingresso gratuito al museo dove sono esposte le opere della Collezione civica "Il Renatico".

Visibili, tra le molte opere, anche quelle degli artisti Mirando Jacomelli, Enzo Faraoni, Stefano Lo Presti, Sergio Scatizzi, Marcello Lucarelli, Ketty La Rocca, Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti, Elio Marchegiani, Lucia Marcucci, Luciano Ori, Vittorio Tolu, Vinicio Berti, Leonardo Savioli, Alberto Moretti, Alvaro Monnini, Arrigo Parnisari, Gualtiero Nativi, Fernando Chevrier, Domenico Viggiano, Valerio Gelli.
Una sala è dedicata alle opere video dell'artista olandese Connie Dekker.