venerdì 5 ottobre 2012

Domenica 07 Ottobre - ARTI & PIAZZA saluta l'autunno

ARTI & PIAZZA saluta l'autunno

Domenica 7 ottobre 2012
Centro storico dalle ore 10,00 alle ore 20,00

Torna domenica 7 ottobre ARTI&PIAZZA – MERCATO DEI MERCATI, l'appuntamento è organizzato dall’Assessorato al Turismo con la collaborazione delle associazioni di volontariato cittadine.

Diversi i momenti nell'arco della giornata per divertirsi, imparare, conoscere cose nuove o semplicemente acquistare l'oggetto particolare; queste le peculiarità di Arti&Piazza che dalle ore 10,00 alle ore 20,00  animerà Piazza Giusti ed il rinnovato Viale Martini con il “Mercato dei Mercati”, con stand di artigianato e piccolo antiquariato e un programma ricco di appuntamenti adatti a tutte le età.

Primo fra tutti il momento clou della giornata con l’inaugurazione ufficiale di Viale Martini dove, dopo i lavori di riqualificazione, in questi giorni si stanno collocando i nuovi arredi: panchine, fioriere, cestini e dissuasori.

Alle 10.30 si aprirà la cerimonia con l’intervento del Sindaco, Rinaldo Vanni, della Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, e della professoressa G. Carla Romby, esperta di architettura della città e responsabile scientifico del Museo della Città e del Territorio; a loro farà seguito la benedizione ed il tradizionale taglio del nastro che daranno il via ai festeggiamenti che animeranno il viale per l’intera giornata, con spettacoli di strada e tradizionali bancarelle.

Sotto il loggiato dell’Osteria dei Pellegrini l’immancabile angolo per i bambini con La Bottega di Geppetto curata dagli straordinari “Fantulin” mentre lungo tutto il perimetro si potranno ammirare “Le Pelotas” in un laboratorio sui giochi usando il riciclo, “Ridiamoci sopra” una curiosa animazione in piazza perNarrare, animar…… giocando!” e, non ultima la “Wanna Gonna Show” la Marching band più dinamica del momento che coinvolgerà il pubblico con brani trascinanti, ottima esecuzione e una  mescolanza di generi originalissima con cambio di abito, rapidissimo, fatto con semplici gesti che permettono di avere una banda trasformista senza darlo a vedere.

Mentre le Associazioni di Volontariato aspettano tutti con le loro golose proposte nelle aree del centro cittadino si potrà conoscere e giocare con lo sport, grazie alle Associazioni sportive cittadine e assaporare i “Doni d’autunno” con le proposte del Comitato Vivi Monsummano, anche i musei cittadini si mobilitano per rendere la giornata ancora più ricca.

Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 il Museo della Città e del Territorio metterà a disposizione personale per visite guidate al museo e alla mostra “L’Ellenismo in Etruria: L’Età del Declino” a cura di Mariavittoria Guerrini mentre alle ore 15.00 in occasione della IX GIORNATA NAZIONALE DEGLI AMICI DEI MUSEI si potrà seguire l’incontro “Il Castello degli uomini liberi”  Visita tematica al Museo della Città e del Territorio e al Castello di Monsummano Alto curata da Maria Cristina Masdea e G. Carla Romby.

Sempre Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30 il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento propone l’esposizione delle opere della Collezione Civica  “IL RENATICO”.

Ma per gli amanti dell’arte c’è ancora una proposta all’Auditorium San Carlo con “Montmartre a Monsummano” uno spazio dedicato ai giovani artisti.

Un caleidoscopio di proposte, quindi, per soddisfare le esigenze di ogni età e Monsummano Terme vi aspetta numerosi.