lunedì 17 settembre 2012

CORSI DI AGGIORNAMENTO GRATUITI SU AMBIENTE E TERRITORIO IN VALDINIEVOLE

CORSI DI AGGIORNAMENTO GRATUITI SU AMBIENTE E TERRITORIO IN VALDINIEVOLE



Da marzo a novembre 2012 si terranno cicli pomeridiani di corsi di aggiornamento gratuiti rivolti ai docenti di scuola di ogni ordine e grado e a tutti i cittadini interessati ai temi della biodiversità, ecosostenibilità e risparmio energetico; l’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Zonale di Educazione Ambientale “Educare ad un futuro sostenibile: le buone pratiche al servizio dell’ambiente”, di cui il Comune di Larciano è Ente capofila.
Il progetto finanziato da Regione Toscana, Provincia di Pistoia e dai Comuni della Valdinievole è realizzato grazie alle competenze di varie agenzie che da anni operano sul territorio sui temi dell'educazione ambientale in collaborazione con enti pubblici e istituzioni scolastiche: Società Cooperativa “Giodò”, Società cooperativa “Valleriana”, Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Associazione “La Tartaruga” e Società cooperativa “La Selva”.
Tra marzo e maggio si sono svolti i primi due corsi su “Aspetti naturalistici di pregio della Valdinievole” e  “Biodiversità coltivata e wildflowers”, mentre tra ottobre e novembre 2012 si discuterà su  “Qualità dell’acqua e depurazione” e “Risparmio energetico e bioarchitettura”; tutti i corsi presentano una struttura "leggera" caratterizzata da un massimo quattro incontri fra lezioni e uscite sul territorio.
Ogni corso verrà attivato con un  minimo di 10 partecipanti; numero massimo di 30 partecipanti. L'adesione ai corsi è assolutamente gratuita ma è necessaria l'iscrizione da inviare entro e non oltre il 1 ottobre 2012 al Comune di Larciano; per informazioni  tel. 0573/837722, email a.cecere@comune.larciano.pt.it.
Il programma aggiornato dei corsi è anche su http://www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html 
PROGRAMMI DEI PROSSIMI CORSI
OTTOBRE 2012
Corso “Qualità dell’acqua e depurazione”
Il corso si pone l'obiettivo di promuovere il consumo consapevole dell’acqua, a partire da una maggiore conoscenza del grado di sicurezza e controllo dell’acqua del rubinetto rispetto a quella in bottiglia, da molti considerata migliore. Verrà inoltre descritto il sistema di depurazione nell’area nota come distretto conciario delineando alcune criticità ambientali che interessano anche l’area della Valdinievole.
Sede: Centro Polivalente L. Marzocchi, Via G. Rossa - Chiesina Uzzanese.
  • 11 ottobre ore 15-17 La qualità dell’acqua di rubinetto - relatore Dott.ssa S. Galli
  • 18 ottobre ore 15-17 La depurazione delle acque – relatore Dott. N. Andreanini
  • 23 ottobre ore 15-18 Visita all’impianto di depuratore Aquarno di S. Croce sull’Arno – relatore Dott.ssa M. Tognoni
  • 30 ottobre ore 15-18 Visita alla centrale di potabilizzazione di S. Lorenzo, Pescia - relatore Dott.ssa M. Tognoni
  NOVEMBRE 2012
Corso “Risparmio energetico e bioarchitettura"
Il corso prevede una analisi generale dell'effetto che le attività umane hanno avuto sui cambiamenti climatici e ambientali per arrivare a definire le azioni che possono consentire la riduzione dei consumi energetici sia in ambito civile che industriale; infine uno sguardo alle nuove tecnologie di costruzione e ai nuovi materiali utilizzati in campo architettonico con criteri di ecosostenibilità e biocompatibilità.
Sede: Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio, Via di Castelmartini, 125/a  - Larciano..
  • 6 novembre ore 15-17 Lezione sui cambiamenti climatici – relatore Dott A. Messeri
  • 13 novembre ore 15-17 Lezione sulla riduzione dei consumi energetici – relatore Dott. A. Messeri
  • 20 novembre ore 15-18 Visita alla nuova sede del Centro Visite del Padule di Fucecchio e lezione sulla bioarchitettura  – relatori Arch. E. Raimondi e Arch. D. Pascucci