venerdì 13 aprile 2012

A Spasso tra le Pagine!

Comune di Monsummano Terme – Assessorato alla Cultura

Museo di arte contemporanea e del Novecento

COMUNICATO STAMPA

Domeniche ai musei


A SPASSO TRA LE PAGINE
Un pomeriggio per scoprirsi lettori e apprendere quanto un libro può farci viaggiare

22 aprile 2012 – ore 15.30

In occasione della Settimana della Cultura e della Giornata mondiale del libro il museo propone una serie di eventi: dal bookcrossing a un laboratorio di scrittura creativa per bambini.

Il BookCrossing è la biblioteca del mondo. Questa la definizione di questo incredibile modo di far acquistare ai libri una nuova vita. Nell’era dei social network ecco uno spazio virtuale dove i lettori possono seguire i propri libri lasciati alla “deriva”, come moderni messaggi in bottiglia.

Il concetto è quello di far condividere da un maggior numero di persone la passione per la lettura. Questo avviene materialmente lasciando in un luogo pubblico un libro in modo che altri BookCrosser se ne approprino. Un incredibile atto di generosità e altruismo in nome della lettura e della cultura.

Il Museo di arte contemporanea e del Novecento si pone come “OCZ”, letteralmente “Zona ufficiale di scambio”, dove i curiosi di passaggio possono depositare e prelevare i libri liberati.

Dalle ore 15.30 di domenica 22 aprile il museo aspetta tutti i bookCrosser.

Altro evento organizzato in questa giornata speciale è il laboratorio di scrittura creativa, aperto a tutti i bambini dai 6 anni in su. Partendo da una fiaba famosa i giovani scrittori dovranno reinventarla e riscriverla con l’aiuto di una scatola magica.

Il laboratorio avrà una durata di circa due ore e potrà partecipare un numero massimo di 15 bambini.

Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 20 aprile): tel. 0572.959224/8 – 954412.
Costo: € 2,00 a persona (compreso ingresso alla mostra “Jim Dine - Enrico Cattaneo. Tools - Strumenti”). Bambini fino a 14 anni: ingresso gratuito.




Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento
Villa Renatico Martini - Via Gragnano, 349 – 51015 Monsummano Terme (PT)
Tel.e fax +39 0572 952140 - m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it