martedì 3 gennaio 2012

SPERANZA, PACE, PASSIONE: TRICOLORE È SOLIDARIETÀ”

AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO si celebra con l’apertura della mostra

“SPERANZA, PACE, PASSIONE: TRICOLORE È SOLIDARIETÀ”

"Il Tricolore è simbolo dell'unità e della indivisibilità della Repubblica e dei valori di democrazia e solidarietà solennemente sanciti dalla Costituzione" come afferma il Presidente Napolitano; per questo il 7 gennaio vogliamo celebrare la Giornata nazionale della Bandiera, istituita per celebrare nostra bandiera nazionale, con un appuntamento che parla di solidarietà.

Un tema da consolidare nella memoria collettiva attraverso l’esempio dell’impegno di uomini e donne che hanno agito nella storia e di quanti ancora oggi si adoperano per la maturazione della moderna solidarietà. Una solidarietà volta a costruire una società più giusta e più equa, per poter sperare ancora nel futuro, per uscire dalle pesanti difficoltà presenti.

Per questo Il Museo della Città e del Territorio ospita una speciale mostra dedicata al tricolore ed all’Unità d’Italia con quadri realizzati da dodici artisti disabili e un corredo fotografico molto singolare.

Ci hanno lavorato per mesi: chini sui quadri, i pennelli impastati di verde di bianco e di rosso. I colori del Tricolore, quelli dell'Italia Unita. Ed è proprio intorno a questo tema che ruota la mostra “SPERANZA, PACE, PASSIONE: TRICOLORE È SOLIDARIETÀ”, un'esposizione di pittura e fotografia molto speciale. Perché gli artisti sono i disabili ospiti del centro riabilitativo Diacceto, struttura della Fondazione Opera Diocesana Assistenza Onlus di Firenze che si occupa dell'assistenza e della riabilitazione delle persone disabili: 140 quelli assistiti nei due centri Oda, Diacceto e Villa San Luigi.

La mostra aprirà i battenti Sabato 7 gennaio alle ore 11.00 ma sarà visitabile fino al 22 gennaio compreso. E questo avviene dopo mesi di lavoro intenso, in cui si sono succeduti laboratori di pittura e fotografia, incontri settimanali con pittori “veri” (gli artisti dell'associazione Colori del Levante Fiorentino, co-protagonisti della mostra) e sessioni di pittura e fotografia “en plen-air” nella splendida cornice dei giardini di Boboli. Perché la riabilitazione delle persone disabili passa anche attraverso un pennello, via dalle mura degli istituti: passa da un sorriso fatto davanti a un obiettivo fotografico e da una tavolozza che racconta la storia del proprio Paese.



SPERANZA, PACE, PASSIONE; L'architettura della mostra comprende infatti 4 temi: uno per ognuno dei colori della nostra bandiera, ed una dedicata al Tricolore nel suo insieme.

Per il tema del verde saranno esposte foto e quadri dedicati alla speranza e collegati ai temi risorgimentali; per il bianco il tema dominante sarà la pace, collegato ai paesaggi fiorentini, per il rosso, invece, dominerà la passione, declinata immortalando quella sportiva. Infine, il Tricolore ospiterà opere dedicate a Firenze capitale e all'Unità d'Italia.



All’evento interverranno l’Assessore alla Cultura, Barbara DALLA SALDA, il Presidente della Fondazione ODA Can. Vasco GIULIANI, lo psichiatra responsabile specialista Fondazione, dott. Stefano LASSI, il Presidente dell’Associazione Colori del Levante Fiorentino, Mauro MANNELLI e la fotografa Chiara BENELLI.

Autori delle opere

Info: 0572 954463 - 954412 oppure www.museoterritorio.it

La mostra sarà aperta fino al 22 Gennaio 2012