giovedì 19 gennaio 2012

Michelucci e l’arte sacra a Pistoia: La Chiesa della Vergine e la Via Crucis



Michelucci e l’arte sacra a Pistoia: la chiesa della Vergine e la Via Crucis.
20-28 gennaio

Esposizione di foto di Duccio Bartolozzi

Dal 20 al 28 gennaio 2012
ex Oratorio San Carlo - Piazza Giuseppe Giusti




Sarà aperta al pubblico venerdì 20 gennaio, all’ex Oratorio San Carlo di Monsummano Terme, la mostra fotografica “Michelucci e l’arte sacra a Pistoia. La chiesa della Vergine e la Via Crucis” ultimo omaggio della Città di Monsummano Terme a Giovanni Michelucci, in occasione delle celebrazioni sull’opera e la figura del grande architetto pistoiese.

L’inaugurazione, alle ore 18.00 a ingresso libero, attraverso le foto di Duccio Bartolozzi e gli interventi di Roberto Agnoletti e Alessandro Andreini, consentirà di cogliere il rapporto duraturo di un architetto, ma anche teorico e soprattutto operatore culturale, con un territorio, quello pistoiese, e con il rinnovamento della tipologia dello spazio sacro ed il suo ineluttabile confronto con l’arte sacra. La chiesa della Vergine a Pistoia, con le stazioni della via crucis realizzate per tale edificio, costituisce un esempio paradigmatico per sviluppare una riflessione più ampia.

Durante la serata interverranno anche Barbara Dalla Salda, assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, Aligi Bruni, presidente della Misericordia di Pistoia, e Marco Mandato, Presidente della Misericordia di Monsummano Terme.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 28 gennaio con orario 16-19 (chiusa domenica 22 gennaio).

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con : Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia, Arciconfraternita della Misericordia di Monsummano Terme, Centro Culturale “Il Tempio” e Centro di Documentazione Giovanni Michelucci di Pistoia


info:
Comune di Monsummano Terme – Ufficio Attività culturali
Marco Giori 0572.959224- m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it