martedì 14 giugno 2011


“Monsummano …Incontri Culturali”

Francesco Colzi e Luigi Bardelli

La medicina a servizio dell’umanità

Sala Consiliare – Osteria dei Pellegrini

Venerdì 17 giugno ore 21

Il prossimo appuntamento di “Monsummano …Incontri Culturali”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale “G. Giusti” e il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è previsto per venerdì 17 alle ore 21 nella Sala Consiliare presso l’Osteria dei Pellegrini. Nell’ambito delle celebrazioni per i 150° anniversario dell’Unità d’Italia va in scena la presentazione di due grandi chirurghi locali che, con la loro opera al servizio dell’umanità sofferente dei primi anni dell’Italia unita, hanno dato lustro alla città di Monsummano: Francesco Colzi e Lorenzo Bardelli.

Colzi e Bardelli hanno in comune il luogo di nascita , la passione per la caccia, la fama di chirurghi eccelsi, la vittoria di concorsi a cattedra in prestigiose sedi del Nord Italia prima di approdare all’Università di Firenze, che ha dedicato loro rispettivamente l’Aula delle discipline chirurgiche e la Clinica Oculistica del Policlinico di Careggi.

In particolare Colzi, allievo prediletto di Giuseppe Corradi, frequentatore delle Cliniche Chirurgiche di Parigi, Londra, Vienna e della Germania, rimane una delle figure centrali nella storia della chirurgia europea di fine ‘800 ed un saggista insigne, con opere tradotte anche all’estero tra le quali spicca lo splendido “Contributo alla clinica Operativa”; morì tragicamente per un incidente di caccia a soli 48 anni. Bardelli, per contro, pubblicò innumerevoli e preziosi contributi scientifici, fondamentali alcune sue ricerche istologiche sul tratto uveale, e fu un antesignano nella chirurgia della cateratta ( operò anche la regina Margherita) , del glaucoma, ma soprattutto nella chirurgia plastica delle palpebre e sulla faccia, chirurgia praticata in larga scala sui soldati della prima guerra mondiale

L’iniziativa è dunque un omaggio dovuto alla loro opera e sarà anche un ripercorrere la storia della chirurgia, che sa essere anche arte sublime quando praticata ad alti livelli, come nel caso di questi due monsummanesi. A condurre la serata, presente l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla salda, sarà il il Prof. Marco Bardelli attualmente docente all’Università di Firenze presso il corso di laurea in Podologia, già primario ortopedico, autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e di 12704 interventi di chirurgia ortopedica: un degno prosecutore di una grande famiglia di medici del territorio.


Info: Biblioteca Comunale “G. Giusti” Tel. 0572.959500