giovedì 9 giugno 2011

Il Giorno della Cicogna


Il Giorno Della Cicogna
Domenica 12 Giugno
Due giornate (4 e 12 giugno) dedicate all'osservazione delle cicogne nei nidi di Monsummano Terme e Fucecchio, situati sui tralicci ai margini della grande area umida del Padule di Fucecchio (foto di Gino Santini). L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro RDP del Padule di Fucecchio e le Sezioni Soci di Unicoop (Fucecchio e Valdinievole), ha il patrocinio della Provincia di Pistoia e dei Comuni di Fucecch...io e Monsummano Terme ed è inserita nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi della regione Toscana.
Presso i due nidi verranno predisposti punti di osservazione ombreggiati (con potenti cannocchiali) dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso.
Uno stand informativo sulla Cicogna bianca e sul Padule di Fucecchio sarà allestito per tutto il giorno anche all’interno del Centro Commerciale di Montecatini - Ipercoop, approfittando dell’apertura festiva, mentre nella Galleria Coomerciale Centro*Fucecchio ci sarà una mostra fotografica sul Padule di Fucecchio.
Dai Centri partirà anche una navetta gratuita verso la postazione di osservazione; anche la visita al punto di osservazione è libera, e non occorre prenotazione.

Domenica 12 giugno - Monsummano T.
Orario di visita 9-12 e 16-20
* Punto di osservazione presso l'impianto RSU "Il Fossetto"
* Bus navetta dal Centro Commerciale Montecatini; partenza ogni 30 minuti, prenotazione in Galleria
* In Galleria e presso l'impianto piccola animazione per bambini a cura della Cooperativa Giodò
* Al punto di osservazione area attrezzata con parco giochi

Informazioni:
- Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it)
- Comune di Monsummano T. Punto Informa (tel. 0572/954412)

Programma completo su http://www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi17.html