venerdì 3 giugno 2011

ULTIMI GIORNI PER VISITARE, AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO, LA MOSTRA “MEMORIE PATRIE, PERSONAGGI ILLUSTRI”

PROROGATA FINO AL 5 GIUGNO 2011

Ultimi giorni per visitare la mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” realizzata al Museo della Città e del Territorio con il contributo di Enrico Bettazzi, Emanuel Canfora e Giuseppina Carla Romby.

La mostra che è visitabile fino a DOMENCA 5 GIUGNO, raccoglie una selezione di interessanti documenti, reperti, medaglie e materiale iconografico, che restituisce una visione complessiva del contributo dei monsummanesi Giuseppe Giusti e Ferdinando Martini al Risorgimento toscano e nel quadro politico culturale post – unitario.

Racconta inoltre come la città di Monsummano, dopo l’Unità d’Italia, cambia la sua struttura urbana (nuovi edifici pubblici, monumenti e servizi), la toponomastica e riceve la visita di illustri visitatori come Giuseppe Verdi e Giuseppe Garibaldi.

Tra i documenti esposti c’è anche un documento autografo che l’eroe dei due mondi scrisse, a Francesco Domenico Guerrazzi e Alessandro Mazzoni, nel 1867 proprio da Monsummano in un periodo in cui si curava a Grotta Giusti, ospite della famiglia Giusti.

Una sezione della mostra è dedicata alla nascita delle Poste Italiane con esemplari in originale, dei valori postali in corso, prima e durante la costituzione del Regno d’Italia, dato che il servizio postale del nuovo stato italiano venne organizzato prima ancora della promulgazione del Regno unitario e i diversi servizi allora esistenti furono unificati con decreti reali già dal primo marzo 1861.

La mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” è aperta il lunedì dalle 9 alle 12, dal mercoledì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 9 - 12 e 16.00 – 19.00.

Info: Ufficio Attività Culturali tel. 0572.959236, www.museoterritorio.it

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it