giovedì 21 ottobre 2010

DOMENICHE AL PLANETARIO”

Ogni mese alla scoperta dell'universo nella "Stanza del cielo"

Al Museo della Città e del Territorio

primo appuntamento domenica 31 ottobre alle ore 16,00


Si inaugura domenica 31 ottobre il ciclo di conferenze e visite guidate previste nell’ambito dell’iniziativa “Domeniche al Planetario”.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme ha voluto riproporre un’iniziativa che nelle passate edizioni ha avuto un favorevole riscontro da parte di tutti gli appassionati di astronomia e di coloro che per curiosità si sono avvicinati per la prima volta all’argomento.

A partire da domenica 31 ottobre, una domenica al mese fino a marzo 2011, un esperto relatore dell’Associazione Astrofili Valdinievole, introdurrà i partecipanti nell’affascinante mondo dell’astronomia per indagare e approfondire la conoscenza del nostro sistema solare, dei movimenti dei corpi celesti e scoprire le meraviglie dell’Universo.

La proposta, rivolta ad un pubblico di appassionati di tutte le età partirà domenica 31 ottobre con “Invito all’osservazione del cielo: le costellazioni meno note” a cura di Franco Canepari che presenterà anche l’appuntamento di domenica 28 novembre con “Un sole poco puntuale”; domenica 12 dicembre sarà Guido Guidotti a introdurci nel mondo delle “Stelle cadenti” proseguendo alle ore 21,00 con l’osservazione delle Geminidi grazie all’ausilio dei telescopi del museo.

Domenica 30 gennaio 2011 “Il pendolo di Focoult” sarà presentato dal Prof. Massimo Macucci mentre domenica 27 febbraio delle “Ultime scoperte nel sistema solare” ci parlerà Claudio Frangioni.

A chiudere il ciclo di incontri un appuntamento che vuole essere un omaggio alle donne in vista della festa della donna, infatti domenica 6 marzo Cecilia Bencini parlerà delle “Donne in Astronomia”.

.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero ed iniziano alle ore16,00.


Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente

al Museo tel. 0572.954463,

all'ufficio Cultura tel.0572.959236

o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349.0753259

I prenotati avranno precedenza al Planetario.