martedì 10 agosto 2010

RINFRESCHIAMOCI LA MENTE


RINFRESCHIAMOCI LA MENTE – incontri nelle sere d’agosto

“Sotto una pioggia di stelle”

Giovedì 12 agosto - Sala consiliare ore 21,15



Grande successo per il primo appuntamento di Rinfreschiamoci la mente, il ciclo di iniziative promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme.
Il Museo della Città e del Territorio ha accolto infatti, un folto pubblico che ha seguito con curiosità e divertimento la visita guidata animata curata dall’Associazione Culturale Laboratorio Afrodita e dalla Cooperativa Giodò.
I visitatori, grazie a gag con personaggi quali l’etrusca che ritrova il suo bracciale nella teca del museo, la curiosa e simpatica lite tra il grande matematico Viviani e Giovanni da San Giovanni, artigiani al lavoro e bagnanti di Grotta Giusti hanno riscoperto storia, tradizioni, opera d’arte e territorio.
La prossima iniziativa in calendario “Sotto una pioggia di stelle” è prevista per giovedì 12 agosto in sala Consiliare alle ore 21,15 ed è curata dall’Associazione Astrofili Valdinievole “A.Pieri” e il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
Durante l’incontro il pubblico apprenderà notizie, informazioni e metodi di osservazione sullo sciame meteorico di Perseidi che nella notte tra il 12 e il 13 agosto sono maggiormente visibili.
Durante l’incontro sarà possibile vedere un frammento di meteorite arrivato sul nostro pianeta 4 miliardi e mezzo di anni fa.
Alle ore 22,15 circa, trasferimento al Porto delle Morette per l’osservazione dello sciame, grazie anche ai telescopi messi a disposizione dall’Associazione Astrofili.
La Biblioteca per l’occasione resterà aperta in orario notturno.
L’iniziativa è a ingresso libero.



Per informazioni: Punto Informa Tel. 0572.954412
Ufficio Cultura Tel. 0572959241-28