domenica 1 agosto 2010

RESOCONTO EVENTO MONTALBANO INCANTA




Montalbano incanta

“Le colline di Leonardo”
“Il Montalbano a piedi e in bicicletta”


Strumenti per la promozione, valorizzazione e tutela del Montalbano




Sabato scorso l’Assessorato al Turismo del Comune di Monsummano Terme ha organizzato presso Grotta Giusti la presentazione di due lavori che rappresentano gli strumenti per la promozione, valorizzazione e tutela del Montalbano: il volume “Le colline di Leonardo” e la carto-guida escursionistica “Il Montalbano a piedi e in bicicletta”.
Ad aprire l’incontro i saluti di Rinaldo Vanni – Sindaco di Monsummano Terme; di Dario Parrini – Sindaco di Vinci e Presidente Conferenza dei Sindaci del Montalbano e dell’Assessore Chiara Innocenti, in rappresentanza di Federica Fratoni – Presidente della Provincia di Pistoia.
Ha proseguito Mariella Zoppi, curatrice del volume, con la presentazione della pubblicazione che vuole valorizzare e far conoscere i tesori del Montalbano che ne hanno consentito la candidatura all’UNESCO.
Durante l’intervento sono state rese note le specificità, le condizioni di unicità, di conservazione e tutela necessari per la candidatura e che rendono il Montalbano un bene unico e di eccezionale valore universale.
Ha continuato Angelo Soravia con la descrizione della nuova carto-guida escursionistica “Il Montalbano a piedi e in bicicletta”.
A differenza di altre pubblicazioni sullo stesso argomento, questa si caratterizza perché per la prima volta, oltre ad essere presente la sentieristica, naturalmente aggiornata, che porta a visitare siti di interesse storico-artistico, è presente anche il MontalbanoBike.
Un nuovo percorso dedicato agli appassionati della bici che si snoda attraverso un incantevole paesaggio per ben 130 Km.
Una promozione di turismo lento e sostenibile volto oltre che a valorizzare anche a tutelare un territorio candidato a diventare Patrimonio UNESCO.