lunedì 2 agosto 2010

RINFRESCHIAMOCI LA MENTE - incontri nelle sere d'Agosto

Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”
Museo della Città e del Territorio


Rinfresciamoci la Mente – incontri nelle sere d’agosto sono una serie di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme e pensate per coloro che durante l'estate rimarranno in città.
Il Museo della Città e del Territorio, la Biblioteca “Giuseppe Giusti” con la collaborazione di Associazioni Culturali, propongono degli appuntamenti nelle sere d’agosto per avvicinare i cittadini, adulti e non solo, alla conoscenza e alla frequentazione del museo e della biblioteca attraverso intrattenimenti vari.
Rinfresciamoci la Mente parte lunedi 9 agosto al Museo della Città e del Territorio alle ore 21,15 con l’iniziativa “Una notte al Museo – 4 passi tra storia e fantasia”, nelle sale del museo si materializzeranno personaggi noti della storia di Monsummano che coinvolgeranno il pubblico in una serie di gang esilaranti.
La serata è in collaborazione con l’Associazione Culturale -Laboratorio Afrodita Cooperativa Giodò e artigiani di antichi mestieri.
Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione che può essere effettuata presso il Museo al 0572.954463 e il Punto Informa al 0572.954412.
Giovedì 12 agosto in sala Consiliare alle ore 21,15 “Sotto una pioggia di stelle” è l’appuntamento curato dall’Associazione Astrofili Valdinievole “A.Pieri” e il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
Durante l’incontro il pubblico apprenderà notizie, informazioni e metodi di osservazione sullo sciame meteorico di Perseidi che nella notte tra il 12 e il 13 agosto sono maggiormente visibili.
Durante l’incontro sarà possibile vedere un frammento di meteorite arrivato sul nostro pianeta 4 miliardi e mezzo di anni fa.
Alle ore 22,15 circa, trasferimento al Porto delle Morette per l’osservazione dello sciame, grazie anche ai telescopi messi a disposizione dall’Associazione Astrofili.
La Biblioteca per l’occasione resterà aperta in orario notturno.
Giovedì 23 agosto sarà di scena alle ore 21,00 presso l’Auditorium S.Carlo “Il Padule che non c’è”.
Una rappresentazione teatrale realizzata con i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori teatrali attivati all’interno del progetto Non abbiamo dimenticato, curato dall’Associazione Culturale “Mimesis” che aspira a portare in scena il valore del ricordare, affinché i tragici avvenimenti relativi all’eccidio del ‘44 diventino un momento di riflessione sulla ricerca della verità e di conoscenza sull’uomo e la sua storia.
Anche in quest’occasione in via straordinaria la Biblioteca sarà aperta in orario notturno.
Mercoledì 25 agosto Rinfreschiamoci la mente chiude il ciclo di incontri alle ore 21,15 con “Ricordi in musica” al Museo della Città e del Territorio.
Ad esibirsi la “Koala Blues Band” Con Jacopo Mille e Francesco Ciampalini.
Le musiche dei Rolling Stones, dei Beatles, di Buffalo Springfield, di Lenny Kravitz, classici del blues e del pop di ogni epoca e tempo intratterranno il pubblico che ha a disposizione anche visite guidate alle sezioni del museo e alla mostra “ L’Orientalizzante in Etruria – l’età dei principi”
Questa iniziativa è stata fatta in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale della Valdinievole.

Per informazioni e prenotazioni: Punto Informa Tel. 0572.954412
Museo della Città e del Territorio Tel. 0572.954463
Ufficio Cultura Tel. 0572.959241


P.L.