domenica 13 dicembre 2015

“Devotissimi popoli” - 12 e 20 dicembre 2015


Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Due appuntamenti da non perdere al Museo della Città e del Territorio sabato 12 e domenica 20 dicembre.
In prossimità delle feste natalizie e dai diciassette anni dall'apertura del museo, l'assessorato alla cultura propone ai monsummanesi e a tutti gli appassionati, due eventi tra loro legati dal tema della devozione popolare, l'elemento primario che ha dato avvio alla nascita di Monsummano intorno al proprio edificio simbolo: il santuario di Maria Santissima della Fontenuova.
Sabato 12 dicembre, alle ore 16.30, alla presenza del Sindaco Rinaldo Vanni, dell'assessore Elena Sinimberghi e le autorità, il museo scoprirà i nuovi allestimenti realizzati, grazie ad un contributo della Regione Toscana, per la sezione di arte sacra e devozione popolare. Installazioni e apparati scientifici, usufruibili attraverso le nuove tecnologie, permetteranno una più facile lettura di una delle sezioni più complesse del museo. L'occasione sarà ancora più interessante perchè, nell'ottica della valorizzazione di beni culturali cittadini, si potranno ammirare, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della Curia vescovile di Pescia e della Parrocchia di Maria Santissima della Fontenuova, le quindici tele, recentemente restaurate, facenti parte del ciclo “I Misteri del Rosario”, originariamente collocate nella Chiesa di San Niccolao di Monsummano Alto.
Un'occasione unica per rivedere, riunite nello spazio museale, le tele che facevano da corona all'immagine della Vergine con il Bambino, la scultura in terracotta anch'essa proveniente dalla chiesa del castello e collocata nel Museo della Città e del Territorio.
Domenica 20 dicembre, alle ore 16.30, alla presenza delle autorità, ritorna uno degli appuntamenti più attesi dalla cittadinanza monsummanese: la presentazione del calendario 2016 del museo.
Nella sala consiliare al piano terra dell'Osteria dei Pellegrini, tutti potranno ricevere in omaggio un esemplare del calendario che quest'anno, seguendo il tema della devozione popolare, raccoglie, mese dopo mese, fotografie di eventi passati e più recenti, con immagini di ex-voto, di feste e processioni religiose dove si potranno riconoscere molti concittadini.
Il calendario è stato realizzato grazie al sostegno della ditta Tiger Flex di Monsummano Terme ed è inserito tra le azioni del progetto “Paesaggi”, finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del P.I.C. 2015, promosso dalla rete dei soggetti museali facenti parte del Sistema Musei&Valdinievole, del quale, in questo specifico contesto, il Comune di Monsummano Terme è l'ente capofila. L'ingresso agli eventi è libero.
Orari museo: lunedì: 9.00 - 12.00 mercoledì, giovedì, venerdì: 15.30 - 18.30 sabato e domenica: 9.00 - 12.00 e 15.30 – 18.30. Chiuso martedì, 25 dicembre e Capodanno.

Info: Museo della Città e del Territorio
Piazza Ferdinando Martini - Monsummano Terme (PT)
tel. +39 0572 954463 – 329 360 59 64
m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it