venerdì 22 maggio 2015

Sabato 23 maggio, ore 16-19
Da Ponte Buggianese alla Dogana medicea all'essiccatoio di Pratogrande: itinerario storico-ambientale ai margini del Padule di Fucecchio
Le escursioni primaverili organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio proseguono con una visita fra storia, arte e natura ai margini dell’area umida, da Ponte Buggianese alla Dogana medicea all'essiccatoio di Pratogrande.
Il percorso inizia a Ponte Buggianese; da qui ci si sposta verso la Dogana del Capannone e poi verso l'essiccatoio del tabacco di Pratogrande, esempio di archeologia industriale ma anche luogo dell'Eccidio.
Domenica 24 maggio, ore 9-12
San Baronto e il Barco Reale: itinerario sul Montalbano (Lamporecchio) alla scoperta dei tratti meglio conservati del muro mediceo
La visita guidata parte da San Baronto (Comune di Lamporecchio), località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l'abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.
Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de' Medici per le cacce granducali; il Barco ospitava uccelli, lepri, cinghiali, cervi, daini bianchi e perfino orsi.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/…/visite-guidate-nel-padule-…
Domenica 31 maggio a Monsummano T,
Martedì 2 giugno a Fucecchio
Il giorno della cicogna
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, dal 2009 nascono pulcini di cicogna anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme, e in altri cinque nidi in tutta la Toscana.
Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, sono in programma due Giornate dedicate all'osservazione delle cicogne nei nidi di Monsummano Terme e Fucecchio, situati sui tralicci ai margini del Padule di Fucecchio.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/…/il-giorno-della-cicogna-20…
Mostra fotografica "Nel mondo dei lupi"
Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio
Castelmartini Larciano - PT
Prorogata fino al 21 giugno 2015
La mostra fotografica, realizzata da Arabella's Nature Photo Club, è interamente dedicata al lupo selvatico italiano Canis lupus italicus, con immagini di animali in assoluta libertà; accompagnano la mostra altre immagini sul progetto "Monitoraggio dei Chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della Provincia di Pistoia".
La mostra rimarrà allestita presso il Centro Visite di Castelmartini fino al 21 giugno e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato ore 14,30-18, domenica e festivi ore 9-12,30 e 14,30-18, dal lunedì al venerdì su prenotazione.
Un contributo per il Padule di Fucecchio: scegli di destinare il 5 per mille alle attività dell'associazione
Tutti i contribuenti possono destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Centro, esprimendo tale preferenza nella propria dichiarazione dei redditi.
La destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille, e non comporta maggiori tasse, quindi se vuoi scegli di destinarla al futuro del Padule di Fucecchio.
Se vuoi dare un ulteriore contributo, diffondi questa informativa invitando altri a fare la stessa scelta per la natura.
Festa del Padule: grande successo di pubblico. Il Centro pubblicherà le immagini migliori sulla pagina Facebook.
Grande successo di pubblico per la "Festa del Padule" organizzata dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio e dalla Provincia di Pistoia, nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi, con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Larciano.
Domenica 17 maggio a Castelmartini migliaia di persone, fra cui come al solito molti turisti stranieri, hanno raggiunto il Centro Visite di Castelmartini per visitare l'esposizione permanente sul Padule di Fucecchio e le varie mostre temporanee di fotografia e pittura naturalistica.
Particolarmente graditi gli "eventi speciali" della festa: la mostra "Nel mondo dei lupi", a cura dell'associazione fotografica "Arabella's Photo Nature Club" e la mostra sui funghi primaverili, con esemplari dal vivo, a cura dell'Associazione Micologica e Naturalistica "Agaricwatching".
Nel corso della giornata il wildlife painter Alessandro Sacchetti, autore delle opere della mostra "In Natura, in arte" (schizzi, disegni, illustrazioni e pitture), ha dipinto dal vivo acquerelli a soggetto naturalistico.
Molto affollati come al solito gli stand degli artigiani impegnati nell’intreccio di cesti, borse e cappelli o nella “rinvestitura” di sedie e fiaschi con le foglie delle erbe palustri; fra gli anziani, anche qualche giovane artigiano ed i ragazzi del Laboratorio di Intreccio Artistico Saperi Aperti di Monsummano Terme.
Frequentato, soprattutto nel pomeriggio, anche il mercatino dei prodotti biologici e del piccolo artigianato tradizionale con una ventina di espositori selezionati: dalla scultura alla pittura su pietra e legno; dalla cappellaia alla lavorazione all'uncinetto e antica arte del tombolo; dai prodotti dell'orto ai formaggi, al vino e al miele, tutti biologici.
Anche le visite guidate nel Padule di Fucecchio, nonostante la giornata particolarmente calda, hanno fatto registrare un ottimo afflusso: approfittando del servizio di bus navetta o autonomamente (a piedi e in bicicletta) almeno 700 persone hanno percorso via de Le Morette, chiusa per l’occasione al traffico motorizzato, raggiungendo la Riserva Naturale.
All'interno del Padule le Guide Ambientali del Centro conducevano gli interessati, in piccoli gruppi, alla scoperta dell’area protetta fino all'osservatorio faunistico dove, grazie alla presenza degli esperti e ai cannocchiali messi a disposizione dal Centro, era possibile fare esperienza di birdwatching sugli uccelli acquatici.
Chi ha partecipato alla Festa del Padule catturando belle immagini di paesaggi e ambienti naturali o ritratti insoliti dei protagonisti della manifestazione può inviare un massimo di 3 scatti per email (fucecchio@zoneumidetoscane.it) al Centro che li pubblicherà sulla pagina Facebook "Padule di Fucecchio"; a fine mese, la foto che riceverà il numero maggiore di gradimenti sarà premiata con un piccolo omaggio.
Gli organizzatori, ringraziando Parrocchia di Castelmartini e la ditta FABO per la gentile concessione degli spazi della Festa, danno appuntamento fin d’ora alla prossima edizione del maggio 2016.