venerdì 22 maggio 2015

Il maggio dei libri "Leggo io...bambini alla prova"

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Una lettura itinerante nei negozi della città
 sabato 23 maggio 2015
dalle ore 17 alle ore 19

I libri sbocciano in maggio.
Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, iniziata il 23 aprile in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO, durerà fino alla fine di maggio.
La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l'accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l'idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.
Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l'abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio.
Per questa occasione i bambini della Ludoteca comunale" l'Isola dei ragazzi", coadiuvati dal personale della Biblioteca Comunale "Giuseppe Giusti", dagli operatori della Ludoteca e con l'apporto dei volontari del Servizio Civile Regionale, si cimenteranno in letture pubbliche nei negozi del centro cittadino.
Incursioni letterarie "selvagge" che si svolgeranno sabato 23 maggio 2015 dalle ore 17 alle ore 19 per la piazza principale e nelle vie attigue con la partecipazione e la complicità dei commercianti e degli esercenti e con il coinvolgimento di clienti e cittadini ignari...