venerdì 24 aprile 2015

25 Aprile 2015. 70° Anniversario della Festa della Liberazione

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
25 APRILE 2015. 70° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile prossimo si commemora il 70° anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione nazifascista. Questa data, che è parte essenziale della nostra storia, segna la fine della seconda Guerra Mondiale e la liberazione dell'Italia, ma ricorda anche il fenomeno della Resistenza Partigiana, movimento di opposizione all'occupazione nazista, nato nell'autunno del 1943, di cui fecero parte in totale circa 300.000 uomini e donne e i cui caduti furono circa 45.000.
La Festa della Liberazione è una delle feste istituzionali più importanti e, come ogni anno, la città di Monsummano Terme ha in programma la cerimonia per celebrare questa ricorrenza, per mantenere viva la memoria di quei tragici avvenimenti e il ricordo di chi con il proprio sacrificio ha contribuito a garantire i diritti democratici alle generazioni future.
Il programma inizia con la celebrazione della S. Messa alle ore 20,00 nella Basilica di Maria SS. della Fontenova e prosegue con la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti e alle lapidi.
Alle ore 21,00 partirà la “Fiaccolata della Libertà”, allietata dalle musiche della Filarmonica “V. Bellini”, seguendo l’itinerario: Piazza G. Giusti, Piazza F. Martini, Viale V. Martini, Via G. Mazzini, Piazza del Popolo, Via C. Battisti, Via Don Minzoni, Via V. Veneto, Via G. Matteotti e arrivo in Piazza G. Giusti al suono delle campane a festa.
A seguire gli interventi del Sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni, del Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia Dott. Roberto Barontini e dell'Onorevole alla Camera dei Deputati, Dario Parrini.
La serata si concluderà con brani musicali suonati dalla Filarmonica “V. Bellini” di Monsummano Terme.
Saranno presenti le associazioni combattentistiche, di volontariato e gli atleti delle società sportive locali.
L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini residenti nel percorso della fiaccolata ad esporre la bandiera tricolore che può essere ritirata presso l’Ufficio Segreteria del Sindaco, fino ad esaurimento scorte (info: tel. 0572/959280).
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione