sabato 18 aprile 2015

23 aprile "Giornata mondiale del libro e dei diritti d'Autore" - Appuntamenti in biblioteca

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Comune di Monsummano Terme
Assessorato all'Educazione e Formazione
Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”
In occasione della:
Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore”
Jukebox del libro. Una storia impazzita!”

Per il ciclo
Monsummano...Incontri culturali
Presentazione del libro: “Sara dagli occhi belli... e un giorno la sindrome di Rett mi venne a cercare.

Il prossimo 23 aprile, la Biblioteca Giuseppe Giusti con l'Assessorato all'Educazione e Formazione di Monsummano Terme organizzano in occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore” una giornata ricca di appuntamenti per tutte le età.

La mattina sarà dedicata ai bambini delle scuole del territorio con l'iniziativa “Jukebox del libro. Una storia impazzita!”, con la collaborazione dei Volontari del Servizio Civile sarà proposto un laboratorio ludico per promuovere il libro e la lettura. Dalle ore 17,30 alle ore 18,30 l'iniziativa, a ingresso gratuito, sarà aperta a tutti coloro che si saranno prenotati entro mercoledì 22 aprile, telefonando in biblioteca al 0572.959500. Il laboratorio adatto per bambini da 6 a 10 anni, sarà effettuato con un minimo di 5 prenotazioni e un massimo di 15.
Alle ore 21,15 , in Sala Consiliare, presentazione del libro: “Sara dagli occhi belli... e un giorno la sindrome di Rett mi venne a cercare” di Maria Antonietta Magrini.
Il motivo di fondo di questo testo è dare visibilità ad una patologia rara “orfana” come è stata descritta dagli addetti ai lavori, che orribilmente attacca le bambine e che pochi conoscono e sanno affrontare. L’opera, infatti, racconta di una di queste bambine affetta da Sindrome di Rett. Il coinvolgimento è totale: Sara fa parte della famiglia dell'autrice, è figlia di una sua cugina ed in più la impegna e le “interessa” in relazione alla sua professione di insegnante di sostegno.
Maria Antonietta nella prima parte del libro descrive la patologia sia nei suoi aspetti clinici, con dovuti riferimenti bibliografici a riviste e testi specifici, sia in quelli più strettamente ecologici collegati alla relazione-comunicazione con soggetti affetti da tale sindrome. L’aspetto comunicativo segue la linea dettata dalla Scuola di Palo Alto particolarmente attenta alle dinamiche relazionali e pragmatiche che si creano in quell’ambito sociale, ma viene curato anche il tema importante dell’inclusione nella scuola che è caro all'autrice e che la guida nel lavoro. Nella seconda parte racconta del suo incontro con la Sindrome di Rett, delle sue emozioni, difficoltà, dei suoi pensieri che muovono e la portano sempre in direzione della bimba e dei suoi fantastici genitori.
Un emozionante viaggio per capire, per non chiudere gli occhi di fronte ad una patologia rara di cui pochissimi conoscono l’esistenza e ancora meno se ne preoccupano.
La serata, a ingresso libero, presente l'autrice e l'assessore Barbara Dalla Salda, si aprirà con la presentazione del libro a cura di Annapaola Mugnai, Presidente dell'Associazione “L'Albero delle bimbe” e sarà inoltre presente anche Lisa Rosellini, madre della bimba protagonista del libro.
Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500