Pasquetta nel Padule di Fucecchio: "open day" nella Riserva Naturale e visita guidata nell'area Righetti; apertura del Museo della Civiltà Contadina.
Lunedì 6 aprile, ore 9-12 e 15-18
Come da tradizione, nella giornata festiva di lunedì 6 aprile (Pasquetta) è in programma un "open day" nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si potrà infatti raggiungere facilmente l'area de Le Morette dove, con orario 9-12 e 15-18, sarà presente all’osservatorio un operatore del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, pronto a mostrare con un potente cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici. La visita è assolutamente libera, e non occorre prenotazione.
Il percorso, particolarmente adatto per gli amanti del birdwatching e dell'osservazione naturalistica, parte dalle vicinanze del nuovo Centro Visite di Castelmartini, che per l'occasione rimarrà aperto con gli stessi orari permettendo di vedere l'esposizione permanente sull'area umida e le mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico; in particolare la bella mostra fotografica "Nel modo dei lupi" di Arabella's Photo Nature Club.
Dalla vicina Chiesa di Castelmartini, seguendo le indicazioni stradali per la Riserva Naturale, si arriva (meglio se a piedi o in bicicletta) con una bella strada panoramica al Porto de Le Morette. Oltre il canale, costeggiando l'argine verso nord, si trova il pannello informativo della Riserva Naturale e proseguendo per qualche centinaio di metri si raggiunge il Casotto Verde (Casotto del Biagiotti), trasformato in osservatorio faunistico; attraverso feritoie schermate, si osservano i grandi chiari all'interno della Riserva, protetti sui bordi da estese cinture di canneti.
Anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno osservare e imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.
Chi è in zona ne potrà approfittare per visitare nella stessa giornata ambedue le zone che costituiscono la Riserva Naturale, visto che nel pomeriggio (ore 15-18) è in programma anche una escursione guidata nell'Area Righetti; in questo caso è obbligatoria la prenotazione (la visita è a numero chiuso) ed è prevista una piccola quota di adesione (6 euro per gli adulti, 4 euro fino a 18 anni).
In occasione del giorno di Pasquetta rimarrà aperto per tutta la giornata (ore 9,30-12,30 e 14,30-18) anche il Museo della Civiltà Contadina "Casa Dei", curato dall’omonima Associazione Culturale, che raccoglie una collezione di attrezzature agricole e di oggetti legati alla vita rurale e permette al visitatore di approfondire, anche tramite un allestimento didattico realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto “Lungo le Rotte Migratorie”, i rapporti tra luogo, paesaggio rurale e attività nella vita contadina di una volta. E' previsto un biglietto di ingresso al prezzo promozionale di 2,5 euro (gratuito fino a 12 anni).
Il Museo (info 335/7789139) è situato in località Bagnolo, raggiungibile con un breve spostamento in auto dal Centro Visite o dalla Riserva Naturale; sarà quindi possibile combinare la visita al Museo e all'area protetta, con una giornata alla scoperta della natura e delle tradizioni locali.
Ulteriori informazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).
Lunedì 6 aprile, ore 15-18
Visita guidata nella Riserva Naturale Padule di Fucecchio - Area Righetti.
L'area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing. Gaetano Righetti e poi dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito la proprietà; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.
Anche in questa parte della Riserva Naturale sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua, dotati anche di due osservatori faunistici, che ospitano durante la migrazione primaverile una grande varietà di uccelli acquatici.
Notte Europea della Civetta - Alla scoperta dei rapaci notturni
Centro Visite Riserva Naturale del Padule di Fucecchio
Sabato 11 aprile, ore 18-23
Arriva anche in Valdinievole la Notte Europea della Civetta con un evento presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini: un incontro ed una visita sull’affascinante mondo dei rapaci notturni.
La Notte della Civetta è una manifestazione nata in Francia che si svolge con cadenza biennale e si propone di far conoscere non solo questo piccolo e simpatico predatore ma tutto il vasto universo degli Strigiformi (rapaci notturni).
L’evento a Castelmartini è organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio in collaborazione con il GIC – Gruppo Italiano Civette e EBN Italia che sono i promotori a livello nazionale.
Info
http://www.zoneumidetoscane.it/…/notte-europea-della-civetta
Gite Legambiente Empolese Valdelsa e Centro
Marzo-maggio 2015
Il Circolo locale di Legambiente organizza da marzo a maggio una serie di escursioni mettendo a disposizione una Guida Ambientale Escursionistica del Centro RDP Padule di Fucecchio che consentirà ai partecipanti di apprezzare al meglio la bellezza e il valore dei luoghi che andremo a visitare.
Le escursioni avranno inizio dai siti di maggior pregio della nostra zona come il Padule di Fucecchio e il Montalbano, per poi arrivare a visitare ambienti diversi come la Montagna pistoiese e il Lago di Sibolla.
Per il giorno di Pasquetta è prevista una visita guidata nell'Area Righetti, al mattino, e dopo il pranzo al sacco una visita nell'area di Bagnolo e al Museo della Civiltà Contadina.
Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni chiamare il numero 349/4913234 o scrivere una mail all'indirizzo: legambientempoli@libero.it.
Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano
Marzo-settembre 2015
Al via una nuova collaborazione per il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme che dal prossimo mese di marzo sperimenta una nuova attività, organizzata in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
La comune finalità di salvaguardare e valorizzare il territorio e le sue specificità ambientali ha dato vita al progetto “Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano” che propone una serie di appuntamenti per gli amanti della natura e per quanti desiderano esplorare le bellezze più segrete di due ambienti naturali d’eccezione: il Padule di Fucecchio e la dorsale del Montalbano.
Ogni appuntamento propone una visita guidata tematica al Museo della Città e del Territorio e una escursione sul territorio condotta da una guida ambientale che aiuterà i partecipanti ad immergersi nel paesaggio alla scoperta di curiosità e ricchezze impensate.
Oltre agli appuntamenti ordinari si propongono anche due attività pensate per famiglie con bambini proprio per sollecitare la frequentazione e la fruizione degli spazi naturali del territorio.
Mostra fotografica "Nel mondo dei lupi"
Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio
Castelmartini Larciano - PT
Fino al 6 aprile 2015
La mostra fotografica è interamente dedicata al lupo selvatico italiano Canis lupus italicus, con immagini di animali in assoluta libertà. Obiettivo della raccolta fotografica è quello di far conoscere il vero lupo selvatico dei nostri Appennini per dare agli osservatori la possibilità di farsi una propria opinione su questo animale spesso maltrattato dall'informazione di massa.
La mostra fotografica è stata realizzata da Arabella's Nature Photo Club, associazione che riunisce alcuni tra i più grandi fotografi naturalisti italiani e che, da diversi anni, condividono, indipendentemente da ogni altro interesse ed inclinazione personale, il piacere della fotografia naturalistica di animali liberi e selvatici, prevalentemente in Appennino.
Accompagnano la mostra altre immagini sul progetto "Monitoraggio dei Chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della Provincia di Pistoia" realizzato con il contributo del PRAF (Piano Regionale Agricolo Forestale) della Regione Toscana sui bandi 2013 e 2014 per “Iniziative e attività di monitoraggio faunistico di interesse regionale in materia faunistico-venatoria”.
La mostra rimarrà allestita presso il Centro Visite di Castelmartini fino al 6 aprile e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato ore 14,30-18, domenica e festivi ore 9-12,30 e 14,30-18, dal lunedì al venerdì su prenotazione.
Visite guidate nel Padule di Fucecchio e nelle aree vicine
Calendario marzo-luglio 2015
Con la primavera, riprendono le visite guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus: da marzo a luglio, gli interessati avranno a disposizione una ricca offerta di escursioni naturalistiche e storico-ambientali sui vari percorsi del Padule, ma anche un programma potenziato di itinerari in altri ambienti intorno all'area umida.
Aperture del Centro Visite e dell'osservatorio faunistico nel mese di aprile
Grazie alla disponibilità del personale e dei collaboratori del Centro RDP Padule di Fucecchio, vengono assicurate anche in questo mese le aperture del Centro Visite di Castelmartini che ospita un'esposizione permanente sull'area umida e mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico.
Il Centro Visite rimarrà aperto nei giorni e negli orari indicati con un operatore a disposizione del pubblico per informazioni sull'area protetta: sabato con orario 14,30-18,00; domenica, Pasquetta e 25 aprile con orario 9-12,30 e 14,30-18,00.
Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può raggiungere facilmente l'area de Le Morette (vedere il percorso) dove è sempre accessibile l'osservatorio faunistico; nei giorni di Pasquetta e 25 aprile sarà presente personale del Centro con orario 9-12 e 15-18.