mercoledì 15 ottobre 2014

ITINERARI TURISTICI IN PADULE - Si presenta una Tesi di Laurea Magistrale

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
                                                                                       
Sabato 18 ottobre 
al Museo della Città e del Territorio, 
si presenta la Tesi di Laurea Magistrale su

BENI AMBIENTALI E SVILUPPO LOCALE - ANALISI
DI FATTIBILITÀ DI UN PERCORSO
DI VALORIZZAZIONE DEL PADULE DI FUCECCHIO”


Si presenta SABATO 18 ottobre, alle ore 16.00, al Museo della Città e del Territorio  la Tesi di Laurea Magistrale in Progettazione dei Sistemi turistici dal titolo Beni ambientali e sviluppo locale - Analisi di fattibilità di un percorso di valorizzazione del Padule di Fucecchio”elaborata dalla dottoressa Annarita Restagno.

La presentazione avviene nell’ambito del progetto che Amministrazione Comunale e Museo della Città e del Territorio hanno voluto per promuovere e valorizzare la produzione culturale locale e che incentiva la redazione e la presentazione di “Tesi di Laurea d’interesse locale”, un’insieme di informazioni di grande interesse quasi impossibili da reperire altrove, che vengono raccolte dal Museo e rese disponibili al pubblico per la consultazione.

La presentazione di Annarita Restagno, in tandem con la relatrice di Tesi, prof.ssa Margherita Azzari, con l’intervento della Professoressa G.. Carla Romby, Responsabile Scientifica del Museo, è un’occasione preziosa per riflettere sulle potenzialità di sviluppo turistico della nostra città e di tutta l’area rivierasca del Padule di Fucecchio.

Potrà sicuramente fornire spunti preziosi per le azioni future soprattutto nell’ottica dello sviluppo di un turismo sostenibile che sappia coniugare le nostre risorse termali con gli aspetti paesaggistici e naturalistici ma anche con la storia, la cultura, le trazioni, la gastronomia ed i prodotti tipici nell’ottica di una vera offerta integrata e competitiva.

Chiaramente oggetto della presentazione sarà il Padule di Fucecchio e la sua storia, dalla bonifica ai giorni nostri con un inquadramento generale dell’area sotto il profilo geografico ed idrogeologico; saranno poi evidenziati gli aspetti salienti inerenti il clima, la flora e la fauna per sottolinearne la specificità, testimoniata sia da importanti riconoscimenti sia con la presenza della riserva naturale, nell’ambito della normativa della pianificazione paesaggistica regionale e nazionale.

Ma l’attenzione fondamentale sarà rivolta all’analisi di fattibilità di un percorso, ben delineato, da proporre in ambito turistico in cui l’area può collocarsi come elemento di forte attrattività.

Alla presentazione saranno presenti il Sindaco Rinaldo Vanni e l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda.



E.V.
  
Ufficio Stampa Attività Culturali e Turismo