domenica 19 ottobre 2014

Entusiasmo e partecipazione per le erbe palustri

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Grande successo per l'iniziativaDalle nostre mani… l’arte dell’intreccio” organizzata dalla Biblioteca comunale, in occasione della Settimana della Cultura, promossa dalla Regione Toscana.
I primi tre incontri, rivolti alle scuole primarie di Monsummano Terme, hanno visto la piena partecipazione degli alunni delle classi quarte e quinte dei plessi “Donati”, “Martini” e “Borsellino” con un centinaio di ragazzi che hanno potuto assistere alla torsione e all'intreccio delle erbe palustri e vedere completati in tempo reale splendidi manufatti.
Alle loro insegnanti sono state distribuite dispense riguardanti notizie sulla raccolta e sulla lavorazione del sarello, del salcio rosso e di altre piante del Padule meno conosciute, tratte da testi presenti nella sezione locale della nostra biblioteca, disponibili alla consultazione per tutti.
Soddisfatta l'Assessore all’Educazione e Formazione Barbara Dalla Salda, presente all'ultimo incontro di venerdì 17 ottobre rivolto a tutti coloro che erano interessati a conoscere meglio una delle più antiche tradizioni del nostro territorio da conservare e tramandare.
Hanno partecipato anche diversi genitori, accompagnati dai loro figli, i quali avevano già assistito al mattino alle lezioni degli artigiani e avevano deciso di tornare insieme, come le tipiche veglie che si svolgevano dopo cena nelle case di una volta.
E' stato come tornare indietro nel tempo e assaporare il clima della società contadina, abituata a non buttare via niente, ad utilizzare ogni risorsa naturale a disposizione e a lavorare manualmente con tanto sudore e fatica.
Un bell'esempio da trasmettere alle giovani generazioni abituate invece all'usa e getta, ma sicuramente più attente all'ambiente che li circonda e all'arte del recupero.

Biblioteca “G. Giusti”
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
tel. 0572/959500 - 959502