Lo spettacolo della natura

Visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e FoFu Phot'Art 2014 (Fucecchio Foto Festival)
Sabato 1 novembre
Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno; grazie alla protezione garantita dalla Riserva Naturale, negli ultimi anni è aumentato anche il numero dei migratori che passano l'inverno nell'area protetta.
Meta della visita (ore 9-12) l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno osservare e imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.
Nel mese di novembre sono infatti presenti nella Riserva molti uccelli migratori ed in particolare centinaia di anatre e aironi, oltre a folaghe ed altri acquatici; tutti inseguiti da rapaci come il Falco di palude e il falco Pellegrino.
Tutti questi uccelli acquatici approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nel corso degli anni all'interno della Riserva Naturale e della relativa tranquillità rispetto agli ambienti circostanti.
L'escursione si svolge in collaborazione con FoFu Phot'Art 2014 (Fucecchio Foto Festival); nel pomeriggio sarà possibile visitare la collezione ornitologica Lensi nel Museo Civico di Fucecchio (ore 15) e le varie mostre, fra cui quella del famoso fotografo naturalista Stefano Unterthiner (dalle 15 alle 20).
La visita in Padule è condotta da una Guida Ambientale riconosciuta ai sensi della L.R. 14/2005 ed è prevista una quota di partecipazione di € 6,00 (€ 4,00 sotto i 18 anni); per l'eventuale visita del FoFu Phot'Art 2014 (Fucecchio Foto Festival) è previsto un biglietto di ingresso (6 euro).
Per partecipare alla visita nel Padule di Fucecchio, a numero chiuso, è necessario iscriversi entro il venerdì; per partecipare alla visita alla collezione ornitologica basta presentarsi alle ore 15 presso la biglietteria del Museo Civico di Fucecchio.
INFO E PRENOTAZIONI
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane