domenica 29 giugno 2014

ARMONIA FRA I POPOLI A BETLEMME


Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Si riparte con un ambizioso obiettivo
Danzare la pace nella Terra contesa


Ancora una grande scommessa, per “Armonia fra i Popoli” portare il proprio messaggio di pace in Israele e Palestina, in quelle terre dove conoscersi, stimarsi e vivere in armonia è ancora oggi tanto difficile.

Sembrava impossibile poter sbarcare in quella terra, eppure questo è possibile; grazie all’accordo con la Fondazione Giovanni Paolo II di Betlemme, danzatori e insegnanti sono in procinto di partire per un viaggio che ha il sapore della straordinarietà e c’è grande attesa per lo spettacolo del 15 luglioche si terrà, appunto, nella città di Betlemme.

“Unione armoniosa tra le varie etnie e comunità presenti sul pianeta” – questo è il vero significato del progetto che nasce per “far conoscere e farsi conoscere, nel rispetto dell’identità di ciascuno, in un clima di dialogo e solidarietà”.

Perché “Armonia fra i popoli” ripudia la guerra come strumento di offesa alla liberta dei popoli e mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, proprio nel solco del dettato della nostra Costituzione.

È stato avviato nel 2006 dal Comune di Monsummano Terme insieme all’Associazione “Dancelab Armonia” e dal 2007 ha coinvolto, oltre al comune gemellato di Décines Charpieu, decine di giovani provenienti da Israele, Palestina, Francia, Camerun, America Latina ed est Europa.

Il cuore del progetto è il Campus, dove i ragazzi Europei e del Medio Oriente possono perfezionarsi nella danza ed esprimersi sul palcoscenico, creando uno spettacolo sensazionale e colmo di emozioni. E sarà un’emozione ancora più grande quest’anno vivere questa esperienza in Palestina dove, grazie a questo progetto è stata realizzata la prima scuola di danza Palestinese in Gerusalemme e in Betlemme.

Quest’anno a Betlemme verranno svolti vari laboratori che serviranno in preparazione allo spettacolo. Partiranno in 14 tra ragazzi e insegnanti e la loro presenza servirà per incrementare lo studio della danza nella scuola e per formare insegnanti in grado di diffondere altre discipline oltre alla danza popolare di folklore.

Sarà un modo per far capire che l’Arte è una lingua unica, uguale per tutti e che può essere usata come strumento di integrazione fra i Popoli.

È giunto anche l’incoraggiamento di Papa Francesco che, attraverso una lettera della Segreteria di Stato della città del Vaticano, invia "la Sua Benedizione quale pegno di pace e prosperità… e incoraggia… a perseverare perché si realizzi il vero bene delle persone..."

Una nuova avventura colma di grande entusiasmo con la speranza, come sostiene il cuore dell’Associazione Dancelab, di riuscire a  costruire questagoccia di Pace.

La faremo anche nostra, questa esperienza, durante il Festival che si svolgerà dal 12 al 27 settembre e con Armonia for Peace, la “Marcia pacifista, interculturale ed interreligiosa” che coinvolge il territorio della Valdinievole e soprattutto le scuole, uno dei tanti momenti significativi del progetto, cui aderiscono le autorità che rappresentano le tre religioni (cattolica, ebraica e islamica) e che dà appuntamento al 20 settembre.

Durante la conferenza stampa il Sindaco ha comunicato che è imminente la firma di un protocollo d’intesa unitario sul progetto tra i Comuni della Valdinievole, il Comune e provincia di Pistoia, la Regione Toscana ed i rappresentanti delle tre confessioni religiose, oltre alle Associazioni Dancelab e Libera.

Inoltre ha comunicato che il Comune di Monsummano Terme, in quanto operatore di pace, è intenzionato ad avviare le procedure per dare vita ad un gemellaggio con Betlemme. Proprio il campus di luglio farà da apripista con le autorità di quella città per avviare i primi contatti.


Per info:
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 054412 - punto.informa.monsummano@gmail.com



F.S. / E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali