sabato 24 maggio 2014

“STORIE E PAESAGGIO DEI MIRACOLI” e “INEDITI E RARI” per Amico Museo

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Il Museo della Città e del Territorio invita
agli appuntamenti di AMICO MUSEO


Ritornano, coordinati dalla Regione Toscana, gli appuntamenti di Amico Museo: visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni nei musei della Toscana. Giunta alla sua tredicesima edizione, «Amico Museo» accoglie il tema proposto quest’anno dall’Internetional Council of Museum, «Creare connessioni con le collezioni», per valorizzare nel modo migliore il sistema museale del territorio.
Il Museo della Città e del Territorio aderisce all’iniziativa con un doppio appuntamento; un invito ad una scoperta cordiale per chi non conosce ancora il museo e, per chi conosce lo già, un invito a trovare nuove occasioni di conoscenza del nostro mondo.
Perché anche se a volte occupa uno spazio piccolissimo del nostro tempo, il museo, tutti i giorni ha una vita intensa che riguarda anche la nostra vita dato che raccoglie, conserva, studia, fa conoscere beni e ricordi che ci appartengono. È un deposito di memoria in cui si può frugare liberamente e piacevolmente.
Così i due appuntamenti proposti quest’anno ruotano entrambi attorno a ricordi e sensazioni strettamente legati al nostro territorio.
 Ecco i due appuntamenti nel dettaglio:

- SABATO 24 maggio alle ore 21.00, il Museo apre in notturna per l’appuntamento “STORIE E PAESAGGIO DEI MIRACOLI” che ha il carattere dell’eccezionalità, dato che saranno esposte le incisioni che Luigi Nuti realizzò a bulino e acquaforte tra il 1771 e il 1779, raffigurando le 14 lunette dei Miracoli della Madonna della Fontenuova, opera di Giovanni da San Giovanni, che adornano il Santuario.
Nell’occasione sarà presentata anche una piccola pubblicazione tematica dedicata alle lunette curata dal G. Carla Romby e Cristina Masdea.
 DOMENICA 25 maggio alle ore 17.00, è la volta di una esposizione di immagini realizzate dai cittadini INEDITI E RARI – LUOGHI, PERSONE O COSE DEL QUOTIDIANO” una carrellata di immagini suggestive e capaci di emozionare, che descrivono in modo immediato e seducente il nostro territorio nella sua quotidianità.

 

Entrambi gli appuntamento sono ad ingresso libero

 

 

Per info:
- Museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it
- Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
- Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com