sabato 17 maggio 2014

La mostra al Mac,n su Pinocchio prorogata fino al 2 giugno 2014

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Resterà visibile al Museo di arte contemporanea e del Novecento fino al prossimo 2 giugno 2014 la mostra"Che nome gli metterò?, disse tra sé e sé. Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna". La fortuna di Pinocchio tra Collodi, Martini, Berti e Venturi
 
Era il 7 luglio 1881, sul primo numero del Giornale per i  bambini, appare, con la comparsa dei primi due capitoli, uno dei testi più famosi al mondo: Pinocchio.
Il Giornale per i bambini, nato come settimanale nell'ambito del Fanfulla della domenica, è una creatura di Ferdinando Martini che fonda un giornale a grande tiratura destinato all'infanzia. E proprio uno dei collaboratori scelti da Martini per questa nuova avventura editoriale è Carlo Lorenzini, Collodi, che scrive il suo capolavoro in forma di racconto a puntate.
 
Il più amato burattino, con le sue avventure e peripezie, diventa il filo rosso che lega Ferdinando Martini e Carlo Collodi, Vinicio Berti e Venturino Venturi, il museo di arte contemporanea e la sua collezione, Villa Renatico e il suo illustre proprietario.
 
È per questo che Il Museo di arte contemporanea e del Novecento, la cui collezione civica ospita numerose e importanti opere del fiorentino Vinicio Berti, ospita  una piccola, ma preziosa esposizione di litografie e acqueforti realizzate da Vinicio Berti e Venturino Venturi per la Storia di Pinocchio.
 
 
ORARIO: lunedì, giovedì, venerdì: 16.00-19.00; 
sabato e domenica: 9.30-12.30/ 16.00-19.00;
mercoledì: 9.30-12.30; chiuso il martedì.